Adorabile creatura vorrei che tu fossi qui

Adorabile creatura vorrei che tu fossi qui Lettera a Vita Sackville West Adorabile creatura vorrei che tu fossi qui Natale 1926 .A-dorabilc creatura, c'è una discussione in corso. Saivo tenendo la carta sulle ginocchia. Guardiamo sull'Atlantico. Mai mai visto Capo Gurnard? Vorrei che tu fossi qui. Un corvo domestico batte alla finestra. Giriamo in automobile per le brughiae, così desolate, come in una stampa del xvm secolo: scheletri che pendono da rami secchi. D'un tratto ci si tuffa nella valle, e si scoprono rododendri, e palme, e il Monte St Michel (a Marazion) che emerge dal mare blu. Ma che freddo! che freddo! Dormo con le calze, la camicia, un paia di mutandoni di lana (li ho dovuti comprare a Penzance), un maglione. I letti diventano freddi a destra quando si dorme a sinistra. Sono gentili, di nobili e buoni sentimenti, apati nel parlate, indossano abiti di tweed e sono molto dodati di senso civico — le nasone di questo posto. Regalano alberi di Natale ai bambini del paese. Tuttavia non ho visto molte di quelle luminarie da festa che ci sono sulla porta del pescivendolo di Scvenoaks. Continuo a dirmi, ma Vita mi ha viziato — viziato — viziato! Perché mi hai insegnato questo lamento straziante? per poi andare in Pasia? e abbandonarmi ? Sono sgattaiolata in un'altra stanza, dato che la discussione, sulla Società delle Nazioni, mi spacca i timpani. Sono qui con il corvo e il bambino. Ma cosa dovevo dire? Mi vuoi bene? Sì, no, dice Vita, un po' sopra pensiao, ma d'altra parte deve regalare spille alle camaiere, deve guidare fino a Brighton. Sara bello, immagino, e ma madre si intcnairà, e ti regalerà 200 stelline, in una busta azzurra. lai siamo andati a Lands End. Tutti e due abbiamo un raffreddore di testa. Sto leggendo The Constant Nymph: la testa che mi duole, sentirsi pesanti, il cervello che va in pappa. Ho paso completamente il senso della narrativa? Perche questa robaccia inconsistente, con un'unica idea in cento pagine, convince tutti? Pache paghiamo alla signorina Kennedy 2000 sterline all'anno (non penso ad altro che ai soldi) pa saivalo? Le memorie di Gidc che ho divorato mi confermano che posso provar piacere a leggere. A parte questo sono solo occhio: sto a contemplare il mare sempre molto agitato, blu e bianco, oggi solcato da piccole navi da carico che beccheggiano, e sollevano spruzzi; e la notte il gincstronc brucia nella brughiera, e sembra proprio la mone di Sigfrido: un leggao velo di fumo acmisi che si innalza oltre i dirupi. Oh sì, vorrei che tu fossi qui. Torniamo martedì, non mercoledì, e spao di vedati presto. E' arrivata la posta di Natale: nessuna latcra da te Chedelusione! (Per concessione dell'editore Einaudi). Virginia Woolf in un dipinto della sorella Vanessa (part.)

Persone citate: Constant, Einaudi, Kennedy, Pasia, Virginia Woolf, Vita Sackville West

Luoghi citati: Marazion, Penzance