Bocce: i genovesi dell'Andrea Doria davanti al Bra nel torneo di Vercelli

Bocce: i genovesi dell'Andrea Doria davanti al Bra nel torneo di Vercelli Bocce: i genovesi dell'Andrea Doria davanti al Bra nel torneo di Vercelli VERCELLI — Con un'ottima prova e un gioco di squadra privo di fronzoli, ma molto redditizio, la quadretta dei boccisti dell'Andrea Doria di Genova (Bruatto, Pautasso, G. Repetto, Timossi) s'è imposta nella gara nazionale di categoria A valida per l'assegnazione della «CoppaCittà di Vercelli», giunta alla 45' edizione. Nel match conclusivo, contro la Bra Bocciofila (Bonadio, Finocchio, Gianotto, Macario), i liguri hanno dominato largamente e si sono imposti in poco più di un'ora e mezzo con un secco e inequivocabile 15 a 0. La partita finale non ha avuto praticamente storia: da una parte una squadra, quella genovese, che giocava al meglio delle sue possibilità concretizzando tutte le occasioni favorevoli; dall'altra una formazione che non riusciva a contrapporsi se non timidamente e che per di più non poteva contare sulla completa efficienza del primo puntatore Bonadio, vittima di uno strappo. Pioggia battente e vento gelido hanno caratterizzato sabato l'avvio del torneo che ha visto m campo sodici squadre agli ordini dell'arbitro Luigi Azzoni di Chivasso. Il maltempo, infatti, ha costretto gli organizzatori a «spezzare» in due la competizione dirottando sui campi dell'Aravecchia otto formazioni, mentre le restanti hanno gareggiato al Centro Sportivo Canada. C'era molta attesa per gli squadroni, ma quasi tutti hanno deluso: la Ciriacese ha perso la prima partita con il Bra; stessa sorte è toccata alla Nizza Sidernord che, in vantaggio per 8 a 0, ha subito la rimonta dell'Abg (Sfuria, Sozzano, Bruzzone, Notti) ed è stata eliminata. La stessa Abg, però, nel turno successivo è stata nettamente battuta dai doriani. Ultima a cedere è stata la Barbero Vmcon (Granaglia, Bussi, Centone, Pisano), sconlitta in semifinale dai braidesi, dopo aver vinto con latica e sul di' di lana due partite (con la Cesare Colombo e la Cari - rose) Da sottolineare la buona prova della nuova squadra della Alimentari Cesano di Buronzo (Radice, Collinetti, Minetti, Torgano) arrivata in semifinale. Un episodio poco piacevole e che certamente non torna ad onore dei giocatori (specialmente trattandosi di componenti della massima categoria) è accaduto nel secondo turno: la squadra dell'Alpignano (Amerio, Bertolotto, Priotto, Rolle), adducendo la scusa che il freddo intenso e l'umidità non permettevano un regolare svolgimento delle partite, contro la Bra Bocciofila non ha praticamente giocatoeindue sole «mani» si è fatta eliminare. Sempre al OS. Canada si è disputata anche la finale della gara riservata alla categoria C (52 quadretto) con la vittoria per 15 a 10 della Crescentino Bocce (Brusa, Chiolerio, Oletto, Parasacco) su La Boccia Vercelli (Marchini, Muselli, Sandro, Serra). Guido Tolazzi Risultati: A. Doria b. Barbero Vincon 13-10, Bra Bocciofila b. Alimentari Cesano 13-8; A. Doria b. Bra Bocciofila 15-0. Pallavolo femminile SERIE B - Poule promozione: Cassano Cremascoli— Albizzate Oreca 3-1; Sanastrex Genova Fulgor Fidenza 1-3; Cus Torino - 2A Smet Albisola 3-1; Classifica: Cassano e Albizzate 16, Fulgor e Cus Torino 8, Albissola 6, Sanastrex 0. Poule retrocess.: Cus Milano - Rivarolo 2-3; Levante Chiavari - Maurina Imoeria 3-1; Taur Moda S. Paolo Lasalliano - Audax Socosud Quinto 3-1; Classifica Rivarolo e Taur Moda 16, Cus Milano 12, Maurina e Levante 4, Audax 2. C1 - Poule promozione: Aurora Venaria - Pavic Bemberg Romagnano 3-0; Cantù - Gifra Vigevano 1-3; Lib. Cornetto Cuneo - Oxford Orient Vigevano 3-1, Classifica: Gifra 14, Cornetto 12, Aurora e Oxford 10, Cantù e Pavic 4. Poule retrocess.: Sala Lib. Scilp - Cimar Casale 3-2; Bagnoidea Pavia - Ignis Varese 0-3; Lib. Valenza - Minarelli Borgomanero 0-3. Classifica: Ignis 14, Bagnoidea e Minarelli 12, Gimar e Scilp 8, Valenza