Novese: un bel successo per continuare a sperare

Novese: un bel successo per continuare a sperare Novese: un bel successo per continuare a sperare NOVI LIGURE — La Novese ha vinto In maniera nette l'incontro che l'opponeva ai blancorossi del Cuneo. Nel primo tempo, terminato a reti Inviolate, I biancocelestl locali, che giocavano col vento a sfavore, hanno praticato un gioco discontinuo, subendo spesso l'iniziativa degli ospiti, che sono apparsi brillanti, veloci, superiori nell'anticipo. Nella ripresa, però, le cose sono cambiate: I padroni di casa si sono fatti più autoritari e concentrati, hanno preso in mano le redini della gara imponendo il loro gioco e mettendo a segno tre reti, una migliore dell'altra per concezione e realizzazione. Il Cuneo é riuscito a segnare la rete della bandiera — meritata — con un preciso pallonetto di Fantini che ha trovato fuori porta l'estremo difensore novese. Gli ospiti possono lamentarsi per l'interiorità numerica: infatti, dal 61' hanno giocato in dieci per l'espulsione del mediano Facchini. La Novese, che mancava del terzino Severino, squalificato, con la sconfitta interna della Pro Vercelli rimane adesso Immediata inseguitrice dell'Asti. Il distacco dei biancocelesti dalla capolista è di tre punti: sono tanti, a due giornate dal termine del campionato, ma i tifosi locali non vogliono ancora riporre le speranze. La Novese batte il calcio d'inizio e si porta subito all'attacco, ma è il Cuneo ad ellettuare la prima azione pericolosa al 4'; il tiro conclusivo di Sinopoli è deviato in calcio d'angolo da un difensore locale. I biancocelesti stiorano la segnatura al 10' con una brillante azione personale di Talarico: il bomber vince il contrasto con Bortolas e si lancia verso la porta degli ospiti, supera in velocità due avversari, entra in area e lascia partire un tiro torte ed angolato. L'anziano ed esperto portiere Colombo dimostra tutta la sua bravura: allungato in tuffo, riesce a salvare la rete deviando il bolide in calcio d'angolo. La Noveso Inizia la ripresa all'attacco, insiste ma non riesce a rendersi pericolosa. Il primo tiro, anzi, é del Cuneo, al 51', in contropiede. E' Nasla che lo effettua dal limite dell'area e Ferma para in due tempi. I biancocelestl sbloccano il risultato al 54': centro dalla destra di Chiaranda, in area cuneese; un dllensore respinge di testa, riprende lo stesso Chiaranda e realizza con un tiro al volo forte e preciso che entra In rete sulla destra di Colombo vanamente proteso In tulfo. Al 61" espulsione dal campo del cuneese Facchini, sorpreso dall'arbitro mentre tenta di colpire Scarpa con un calcio. Un tiro al volo di Talarico, al 64', esce di poco a lato. Al 69' un forte diagonale di Cavo, da distanza ravvicinata, é respinto in tulio da Colombo. Non ha esito una punizione per i biancorossi al 76' e il tiro di Dalmasso finisce contro la barriera. Il pareggio per il Cuneo all'61 ' è ottenuto da Fantini con un preciso pallonetto da venticinque metri che trova Ferrua luori dalla porta. La Novese si riporta in vantaggio due minuti dopo: un centro dalla destra di Scarpa è raccolto da Cattaneo, che di testa spedisce la palla nell'angolino della porta avversaria. All'87' la Novese aumenta il bottino: Talarico lancia di precisione Cavo, il violento diagonale dell'estrema sinistra locale non perdona. Gustavo Collareta Novese: Ferrua; Traverso, Bovera; Cattaneo, Bacarono, Olivieri; Binelli (80' Giglioni), Chiaranda, Talarico, Scarpa, Cavo. Cuneo: Colombo: Pancera, Dalmasso, Fantini, Bortolas. Facchini; Bongiovanni, Nasta (75' Bernardi), Sinopoli, Chiapello, Buscaglia. Arbitro: Rosace. Reti: 54' Chiaranda, 81' Fantini, 83' Cattaneo, 87' Cavo.

Luoghi citati: Novi Ligure, Sinopoli