Hockey su ghiaccio, Urss iridata l'Italia chiude male, ma è in A

Hockey su ghiaccio, Urss iridata l'Italia chiude male, ma è in A Con la vittoria sul Canada il campionato è già finito Hockey su ghiaccio, Urss iridata l'Italia chiude male, ma è in A Il bilancio della Nazionale è positivo solo a metà: gli azzurri hanno centrato sin dalle prime battute del torneo l'obiettivo della permanenza nel gruppo «A». Ma dopo I primi risultati utili (vittoria sugli Usa e pareggio col Canada), la squadra è andata via via spegnendosi e Infilando sul finire della competizione due batoste senza scusanti. Contro Finlandia e Cecoslovacchia l'Italia ha digerito un'assurda sequenza di 15 gol consecutivi, senza abbozzare neanche un parziale riscatto. Soprattutto nell'ultima gara, contro 1 cechi, gli azzurri hanno disputato la peggiore partita del mondiali, cancellando In parte la gloria acquisita dopo la vittoria sugli Usa e II pareggio con II Canada. HELSINKI — L'Unione Sovietica ha conquistato il titolo iridato di hockey su ghiaccio, battendo 11 Canada per 6-4 ai campionati mondiali di Helsinki (punteggi parziali: 3-1; 1-2; 2-1 per l'Urss). I sovietici, con otto risultati positivi consecutivi, hanno 16 punti nella classifica del campionato, con un margine Insuperabile, visto che mancano solo due Incontri alla fine del torneo. Cecoslovacchia e Svezia, infatti, che sono le più Immediate insegultricl, hanno soltanto nove punti. I russi vinsero II loro primo titolo mondiale nel 1954. ' Anche l'Italia ha già chiuso il suo campionato. GII azzurri sono rientrati ieri a Linate, subito dopo la severa sconfitta subita dalla Cecoslovacchia (0-10),