E' prodotto Cee o d'importazione l'auto inglese «made in Japan»?

E' prodotto Cee o d'importazione l'auto inglese «made in Japan»? E' la Acclaim, realizzata dalla British Leyland su licenza Honda E' prodotto Cee o d'importazione l'auto inglese «made in Japan»? Dovrà deciderlo prossimamente che sia considerata giapponese la commissione europea - Parigi e Roma vogliono - Il governo inglese sostiene la libertà degli scambi DAL NOSTRO CORRISPONDenJTF BRUXELLES — La Commissione della Cee dovrà decidere prossimamente se certi prodotti composti essenzialmente da parti fabbricate in Giappone devono essere considerati europei oppure no. Il caso più attuale è quello dell'automobile Acclaim, prodotta in Inghilterra dalla British Leyland su licenzadella Honda giapponese e venduta, per ora, liberamente in Francia e in Italia, dove esistono limiti ben precisi alle importazioni di vetture giapponesi. L'associazione delle industrie automobilistiche italiane, come pure i governi di Roma e di Parigi, hanno avanzato le tesi, non del tutto infondata, che questa vettura dev'essere considerata made in Japan e quindi sottoposta ai vincoli delle restrizioni esistenti sulle importazioni, poiché in gran parte essa è stata fabbricata in Giappone. Per ora, i governi dell'Italia e della Francia non hanno protestato ufficialmente presso la Cee, ma i produttori italo-francesi vorrebbero che Bruxelles definisse quale prodotto dev'essere considerato europeo e quale di importazione, in base alle origini dei suoi pezzi. Il governo inglese, sentendo nell'aria questo problema, sta già sensibilizzando la Commissione europea e l'opinione pubblica sulla necessità di mantenere la libertà degli scambi e di offrire ai consumatori un'ampia scelta di prodotti.