Da Quarto a Marsala ricordando i Mille di Paolo Lingua

Da Quarto a Marsala ricordando i Mille La regata parte il Primo Maggio Da Quarto a Marsala ricordando i Mille GENOVA — Anche se le celebrazioni ufficiali per il centenario della morte di Giuseppe Garibaldi si svolgeranno soprattutto a Marsala, luogo dello sbarco dei Mille, e a Caprera dove l'eroe del due Mondi si spense in dignitosa povertà e riserbo, Genova e la Liguria si preparano anch'esse ai festeggiamenti, che sono particolarmente caldeggiati dai socialisti, perché è nota la passione di Bettino Craxi per Garibaldi. Il segretario nazionale del psi possiede una collezione interessante di cimeli garibaldini, e a Genova, dove i dirigenti socialisti sono spesso in contrasto con la direzione centrale, è cominciata una vera e propria corsa -alla reliquia', in un clima di riconciliazione tra la tartassata federazione locale e il •leader» indiscusso. Sono previste feste per il primo maggio — che è anche festa dei lavoratori—e per il 5 maggio, anniversario della partenza dei Mille, dallo scoglio di Quarto. Il primo maggio si raduneranno a Quarto imbarcazioni d'ogni tipo che, partendo poi il 5 maggio, dovranno, in singolare regata, raggiungere entro VII maggio il porto di Marsala, esattamente come i vapori •Piemonte» e «Lombardo» messi a disposizione di Garibaldi dall'armatore Rubattino. Sia il 1° sia il 5 maggio i luoghi garibaldini saranno rivisitati in chiave storica e celebrativa: la villa Garibaldi, nel verde di Quarto, sulla collina, le zone del Chiavarese e dello Spezzino dove il generale compì varie tappe preparative della spedizione, senza contare la casa di Mazzini e tutti i luoghi cari all'iconografia risorgimentale. Il primo maggio a Quarto si svolgerà un comizio di Bettino Craxi: sono previsti enormi cartelloni (ne è stato ordinato uno con un Garibaldi a cavallo che esce da un garofano scarlatto dalle corolle distese), e persino vendite, come nei pressi dei santuari di campagna, di portachiavi, statuette, cartoline. Paolo Lingua

Persone citate: Bettino Craxi, Giuseppe Garibaldi, Mazzini, Rubattino