La Torino-Savona è passata all'lri Sarà raddoppiato il tratto montano

La Torino-Savona è passata all'lri Sarà raddoppiato il tratto montano Per Tanno in corso sono già stati stanziati venti miliardi La Torino-Savona è passata all'lri Sarà raddoppiato il tratto montano Il disegno di legge approvato dalla commissione Lavori Pubblici della Camera dei deputati SAVONA — L'autostrada Torino-Savona passera dalla Fiat all'lri e si potrà por mano al travagliato raddoppio dell'importante arteria a cominciare dal tratto montano Priero-Altare. Per il 1982 sono già stati stanziati 20 miliardi. E', in breve, quanto prevede l'art. 8 del disegno di legge sulle autostrade che la commissione Lavori pubblici della Camera dei deputati ha approvato in sede legislativa. «Con l'approvazione di questo articolo — commenta il presidente dell'amministrazione provinciale di Savona, Domenico Abrate — mi auguro possano giungere finalmente a soluzione le problematiche del traffico commerciale e della sicurezza per le quali a suo tempo l'amministrazione provinciale, unitamente agli enti savonesi, aveva avanzato richieste. Anche se inizialmente il finanziamento è di soli 20 miliardi, ritengo positivo l'impegno legislativo di provvedere con legge finanziaria agli stanziamenti per i successivi anni.. Quale il testo dell'art. 8 approvato dalla commissione? Vediamolo. Oli azionisti della società Torino-Savona possono, entro sei mesi dall'entrata in vigore della nuova legge, cedere alla Società Autostrade Irl la proprietà del pacchetto azionario da ciascuno di essi detenuto contro pagamento di un prezzo pari al 50% del valore nominale delle azioni sottoscritte e versate quale risultante dal bilancio al 31-12-1980. Quando, a seguito di tali operazioni, il pacchetto azionario della società Torino-Sa vona risulterà almeno per il 70% in possesso di enti pub bllcl ed enti pubblici territoriali e società ad intero capitale pubblico, ivi compresa la Società Autostrade. l'Arias sarà autorizzata a stipulare con la società To-Sv una nuova convenzione. Tale convenzione dovrà prevedere, tra l'altro, la predisposizione del progetto esecutivo delle opere per il miglioramento della sicurezza dell'autostrada nonché quello per la realizzazione della seconda carreggiata nei tratti Carmagnola-Prlero e Priero-Altare con priorità per il tratto montano. La convenzione, inoltre, dovrà anche comprendere l'aggiornamento del piano finanziario con inclusione degli oneri conseguenti all'investimento per le opere di raddoppio e di miglioramento e l'impegno della concessionaria a realizzare, anche gradualmente, in deroga alle vigenti leggi, le opere di miglioramento della sicurezza e quelle di raddoppio. Per il rimborso alla Società Autostrade dell'onere derivante dall'acquisto del pacchetto azionario, nonché per l'erogazione di un primo contributo alla società concessionaria dell'autostrada To-Sv per la progettazione e l'avvio della realizzazione delle opere, l'art. 8 autorizza la spesa ài 20 miliardi per l'anno 1982 da iscrivere a carico del bilancio dell'Anas. Nicolò Siri

Persone citate: Arias, Domenico Abrate, Nicolò Siri

Luoghi citati: Savona, Torino