Andreana contro Biondina

Andreana contro Biondina Cronache e anticipazioni degli spettacoli alla televisione Andreana contro Biondina Due sceneggiati e due donne protagoniste sono in concorrenza tra loro la domenica sera sulle Reti Uno e Due. L'Andreana, sulla Rete Uno, è la quarantunenne Ilaria Occhini, negli Anni Trenta moglie di Gastone Moschin, primo tra i pescivendoli di Cesenatico ed ex concorrente del suo primo, defunto marito. La biondina, sulla Rete Due, è invece Ottavia Piccolo, bella ma senza dote che precipita per una china senza fine di aberrazioni extramatrimoniali nella Milano dell'ultimo Ottocento. Le due storie si dipanano a diversa velocità, quella dell'Andreana di domenica in domenica, quella della Biondina alla domenica e al mercoledì. Allo stesso modo però entrambe evocano un gran numero in successione di tragedie sìngole e familiari. L'Andreana per esempio resta vedova, perde l'affetto della figlia, vede gli aifari andare a rotoli, sposa un semplicione un po' megalomane che si autodefinisce «Il re del brodetto» e che si fa traviare da una ballerina fatale, e scopre in ultimo che suo figlio non e suo figlio e che quello vero è un tisico In sanatorio. La biondina invece sposa per interesse un ingegnere inglese (baffutissimo e, forse senza intenzione, irresistibilmente simpatico), prende una sbandata per uno scrittore viveur, s'indebita con una mezzana, si prostituisce per trecento lire — di allora — e improvvisamente si fa scoprire dal consorte che si dimostra inaspettatamente vendicativo. La prima è evidentemente una vittima, costretta a fare da Madre Coraggio in un mondo provinciale odioso e più grande di lei. La seconda è. a scelta, una piccola carogna o, secondo la definizione del registi, i gemelli Frazzi. «una donna che ha il coraggio di vivere fino in fondo la ribellione al mondo che la circonda». Piaceranno entrambe al pubblico? Stando alla fiacchissima concorrenza opposta dai canali privati ieri sera si è propensi a credere di si, almeno per il momento, ma avanzando dubbi leciti sul futuro. Che cosa resta di più vivo nel ricordo dei due sceneggiati? Gli splendidi costumi di Elena Mannini nella Biondina, e Gastone Moschin attore al livello di sempre, come la Occhini, \ie\Y Andreana. s. p. Ilaria Occhini, << Andreana >>

Persone citate: Elena Mannini, Frazzi, Gastone Moschin, Ilaria Occhini, Occhini, Ottavia Piccolo

Luoghi citati: Cesenatico