Un 25 aprile di festa

Un 25 aprile di festa Adulti e bimbi celebrano la Liberazione Un 25 aprile di festa Dedicata una piazza di San Salvario a Ferruccio Parti e il centro civico di Cavoretto-Borgo Po aiTaw. Croce, ucciso dalle Br Concerti bandistici, sfilate di majorettes, pranzi, feste popolari, discorsi, commemorazioni, scoperta di lapidi, mostre, corse podistiche, fiaccolate, sono state una parte delle molte manifestazioni celebrate ieri a Torino e provincia in occasione dell'annlvesarlo della Liberazione. A Torino c'è stata una cerimonia religiosa al cimitero generale, officiata nei riti cattolico, ebraico, evangelico, mentre fiori sono stati depositati davanti alle lapidi dei partigiani caduti, centinaia in città e fuori. Il Consiglio comunale torinese ha deciso, venerdì di dedicare una piazza in borgo San Salvario, a Ferruccio Parrl, leggendaria figura della resistenza italiana, mentre la circoscrizione Borgo Po-Cavoretto, ha intitolato il centro civico di corso Moncalierl all'avvocato Fulvio Croce ucciso dal brigatisti rossi. Quattro fanfare hanno tenuto un concerto davanti al nuovo centro civico di Pozzo Strada in via Monte Ortigara, mentre al pomeriggio c'è stata una festa per i bambini delle materne. Festa popolare anche in borgo Vanchlglla e Cenisia-Cit Turin-S Paolo, con una «marcia della pace», dibattiti, musica e spettacoli. A Chivasso è stato inaugurato un monumento al caduti delle guerre di liberazione, posto davanti al palazzo Santa Chiara sede del municipio; è intervenuto Pompeo ColaJanni (Barbato) notissima figura di comandante partigiano. A Settimo Torinese corteo per le vie della città; a Ciriè è stata Inaugurata una mostra sulla lotta partigiana.. A Plossasco In mattinata dopo un concerto della banda municipale,, c'è stato uno spettacolo di musica e teatro con il gruppo «Mago Povero» di Asti e il Canzoniere Cecilia. Una marcia pacifista alla luce delle torce, è stata invece organizzato sabato sera a Sant'Ambrogio di Susa. In piazza del comune hanno parlato 11 consigliere regionale Bontempi, 11 presidente del Comitato regionale per la pace Reburdo e Hernandez, del fronte di liberazione nazionale del Salvador. .«•ir,, ■* Medaglia d'oro «Città di Collegno» al questore Fanello

Persone citate: Barbato, Fanello, Fulvio Croce, Hernandez, Pompeo Colajanni, Reburdo

Luoghi citati: Asti, Chivasso, Ciriè, Collegno, Settimo Torinese, Susa, Torino