Un sedicenne muore al traguardo dopo una marcia di 20 chilometri

Un sedicenne muore al traguardo dopo una marcia di 20 chilometri Genitori e parenti lo attendevano per la foto ricordo Un sedicenne muore al traguardo dopo una marcia di 20 chilometri La madre, sconvolta: «Abbiamo visto passare gli altri, poi un'ambulanza» - La tragica notizia poco dopo dall'ospedale - Era uno sportivo, non aveva mai avuto dei disturbi E' morto a poche centinaia di metri dagli occhi dei genitori e amici che l'attendevano in allegria per fargli la foto ricordo. Davide Montanaro, 16 anni, stava partecipando ieri mattina ad una corsa podistica non competitiva, la «Tapinada», adAlpignano dove abitava in via Dieci Martiri 14. Un ragazzo sano e robusto, studente al secondo anno dell'istituto professionale «Birago*. I parenti radunati nella casa dei genitori dicono all'unisono che ha sempre fatto sport. Sino a due anni fa aveva persino corso in bicicletta, nella «Rostese», ed andava regolarmente ai controlli medici al centro di medicina sportiva dello stadio torinese. Il padre, Angelo Montanaro, è pensionato Fiat e Davide era il suo unico figlio, avuto quando era già un po' anziano. Racconta la mamma, Ida Lucco, tra le lacrime mentre veglia il figlio all'ospedale di Rivoli dove è giunto già cadavere per essersi accasciato all'improvviso sull'asfalto ad appena due chilometri dal traguardo: «Non aveva nulla, stava bene. Sabato sera era rientrato alle 10,30 e fino a poco prima ha giocato a pallone con gli amici. Aveva già percorso quasi tutti i 20 chilome- tri. Doveva soltanto più passare davanti a noi, che folevamo fargli la fotografia ed eravamo andati ad aspettarlo lungo il percorso. Il traguardo non era più molto lontano. Invece ci siamo visti scorrer davanti tutti 1 concorrenti e poi un'ambulanza. Ci siamo preoccupati, un conoscente che è passato ha però detto che non era mio figlio. Invece poco dopo ci hanno avvertito dall'ospedale». Alla «Tapinarla» hanno partecipato circa mille persone, la voce della disgrazia si è immediatamente diffusa tra il cordoglio generale cancellando quella che doveva essere una simpatica occasione per stare insieme e far un po' di movimento in allegria. Alcuni testimoni hanno riferito che Davide Montanaro ha percorso senza particolari problemi il tracciato di gara sino al momento in cui è crollato. Per i primi dieci chilometri era anzi tra i 50 podisti in testa alla corsa. Il referto dei medici parla genericamente di arresto cardiaco. Questa sera alle 18 presso la libreria Campus in via Urbano Rattazzl 4 si terrà un dibattito sul tema: «Che ne è stato del compromesso storico?». Interverranno: on. Guido Bodrato, ministro dell'Istruzione, on. Luciano Violante, deputato del pei, dr. Renzo Gianotti, segretario prov. del pel, prof. Francesco Traniello, docente universitario, dr. Giancarlo Carcano, giornalista televisivo, dr. Mario Berardl, giornalista-consigliere comunale della de. Moderatore del dibattito: prof. Emilio R. Papa, della Presidenza del Centro Pannunzio. Davide Montanaro