Nuovi sportelli per Be banche (12 in città, 11 in provincia)

Nuovi sportelli per Be banche (12 in città, 11 in provincia) Saranno aperti entro qualche mese Nuovi sportelli per Be banche (12 in città, 11 in provincia) Per la prima volta a Torino la «Cariplo»ve la «Paribas» - Favorevoli i commenti: «Un aiuto all'economia locale» - Maggiore credito alPindustria - Una piazza che resta importante Nell'arco di qualche mese,, Torino avrà dodici sportelli bancari in più. Altri undici verranno aperti in provincia. Un fatto giudicato positivamente da esponenti sia degli istituti di credito sia del mondo imprenditoriale: «E' una nuova stampella per la nostra economia. Ne avevamo proprio bisogno». Oli industriali intravedono una maggiore possibilità di credito e ad un prezzo minore per l'aumento della concorrenza tra le banche; i banchieri sottolineano l'importanza dello stimolo a migliorare e della ripartizione dei rischi che comportano certe operazioni per il salvataggio di aziende in crisi. Non manca chi fa notare che si tratta comunque di « un buon segno»: l'apertura di nuovi sportelli significa che Torino mantiene una vitalità economica che offre prospettive di sviluppo e che, nonostante tutto, questa città è considerata una « buona piazza» dai responsabili delle banche, società che certo non pensano di installarsi o di ampliarsi dove il benessere è in calo o si prevede che diminuirà. La conferma del fatto che Torino rappresenta una buona piazza viene anche dalla considerazione che hanno deciso di aprire qui in loro sportello due grosse banche, la Carlplo e la Paribas. Sia la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde sia la Banque de Paris et des Pays Bas non erano mai state prima a Torino. L'arrivo della Paribas potrebbe favorire gli scambi internazionali delle imprese piemontesi. Quanto alla Caripio, con la sua fortissima sezione per 1 crediti fondiari, tra l'altro, dovrebbe rappresentare un buon aiuto per l'edilizia locale. «Inoltre, per la sua eccezionale solidità patrimoniale, la Cariplo potrà risultare un validissimo sostegno negli interventi a favore delle imprese in difficoltà» Ha commentato un banchiere cittadino. La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde ha ottenuto l'autorizzazione ad aprire 11 proprio sportello in centro. Non è ancora stata precisata, invece, la zona dove si insedierà la Paribas. Lo stesso vale per la nuova filiale dell'Ibi. In zona Barriera di Milano apriranno la Popolare di Novara e quella di Milano; in zona Mirafiori Sud la Banca nazionale dell'Agricoltura e la Banca nazionale del Lavoro, che ha ottenuto uno sportello anche in zona centro. Due nuovi sportelli avrà anche la Banca d'America e d'Italia: uno in corso Cosenza, l'altro in corso Unione Sovietica. Monte dei Paschi di Siena si piazzerà anche nella zona, di piazza San Carlo e la Commerciale in via Cernala 11. Le nuove aperture in provincia: «Brignone» a Santena, «Ceriana» a Vinovo, «Rurale di Caluso» a Montanaro, «Rurale di Visone» a Strambino, «Sella» a Banchette e a Rosta, «Commerciale» a Nichelino, Cassa di Risparmio di Torino» a San Maurizio Canavese e a Buttlgliera Alta, «Nazionale dell'Agricoltura» a Moncalieri, «Credito italiano» a Chiari, Orbassano e Settimo Torinese. r. bo.

Persone citate: Brignone