Girone A: il calendario favorevole alla Cossatese

Girone A: il calendario favorevole alla Cossatese Girone A: il calendario favorevole alla Cossatese Gngnasco, Cossatese e Gozzano, a quota 32,: Bollengo che insegue a una sola lunghezza: rispetto alla precedente interruzione di fine d'anno, non è cambiato di molto II panorama del girone A di Promozione. Tre squadre, nelle ultime gare, sono uscite dal gioco: Il Verbanla, otto giorni fa, al Comunale dii Grignasco, ha visto naufragare definitivamente ogni speranza di salire sull'autobus per l'Eccellenza,! mentre Gravellona e Farese possono ancora tentare! un miracoloso recupero, più teorico che reale. A contendersi cosi', a cinque domeniche dalla fine, la poltrona.«reale» rimangono In quattro, anche' se con diverse prospettive. Leggermente favorita appare la Cossatese che dalla sua ha da recuperare rincontro interno con il Vllladossola in calendario al «Fila» il giorno di Pasqua. Giancarlo Bercellino, il tecnico degli azzurri che in un passato recente è giunto sempre ad un passo dal conquistare la promozione senza riuscirci mal, stavolta, ad una vittoria finale dei suol ci crede. «Se supereremo II Villa — dice — effettueremo forse l'ultimo allungo decisivo perché a quel punto solo noi potremo poi perdere un prezioso vantaggio». A dare consistenza ai sogni dei lanieri è anche un calendario non impossibile che prevede tre scontri in caaa, trasferte di Crescentlno e Fara. Ridotte al lumicino, nonostante la posizione In classifica, sono invece le aspirazioni della matricola-terribile del girone, il Bollengo. I canavesani, pur ad un solo gradino dal trio di testa, devono rendere visita a tutte e tre le prime della classe e solo un'impresa eccezionale potrebbe vederli, il 16 maggio, al vertice della classifica. A contrastare il passo della Cossatese, rimangono cosi l'ostico Grignasco e l'incomprensibile Gozzano. Sulla carta I lacuali, indicati alla vigilia della stagione come la squadra super-favorita, costituiscono i rivali numero uno degli azzurri, perché come potenziale tecnico non temono confronti ma, all'atto pratico, invece, l'undici di fvlastrinl soffre di preoccupanti crisi di rigetto. Cosi per i rossoblu e i suoi tifosi, ogni partita diventa un rebus, ogni incontro acquista il sapore di una puntata sul tavolo verde della roulette. A decidere davvero il destino delle principali avversarie dei biellesi sarà comunque lo scontro diretto in programma tra due turni sul campo dei rossoneri, quando il pareggio, se si vuole veramente an- dare in Eccellenza, non servirà a nessuna delle due società. Infine uno sguardo alle zone basse della graduatoria: spacciato il Meina, rimane da definire l'altra' compagine che affronterà nello spareggio-salvezza, la penultima del girone B. In grossi guai si trova il Castelletto che è atteso nelle prossime cinque partite da ben quattro trasferte di cui due sui campi infuocati di Borgosesia e Villadossola, antagonisti principali nella lotta per non retrocedere e formazioni oltretutto in fase di netta ripresa. Roberto Eynard Roberto Porini, portiere del Verbania

Persone citate: Fara, Farese, Giancarlo Bercellino, Roberto Eynard Roberto, Roberto Porini

Luoghi citati: Bollengo, Borgosesia, Verbania, Villadossola