All'Esercito il titolo di sci-alpinismo

All'Esercito il titolo di sci-alpinismo All'Esercito il titolo di sci-alpinismo DOMODOSSOLA — Paolo Vairoli e Leo Vidi del G.S. Esercito hanno vinto il campionato italiano di sci-alpinismo a squadre che si è svolto ieri sul nevai dell'Alta Val Bognanco. I fratelli Adriano e Felice Darioli delle «Fiamme Gialle», vincitori di ben otto edizioni consecutive della gara, hanno dovuto accontentarsi del terzo posto. Alla massacrante maratona, che si à snodata lungo sentieri Impervi e canaloni innevati per diciotto chilometri, hanno partecipato cinquanta coppie. Subito dopo la partenza, hanno assunto la posizione di testa Giovanni Lubrini e Alfredo Pasini, dello Sci Club Recastello, che hanno impresso alla prima fase della gara un ritmo particolarmente elevato. I due bergamaschi hanno mantenuto la prima posizione fino all'Alpe Palone, tallonati dai «forestali» Midali e Baider che hanno poi ceduto nel finale. Lungo la ridiscesa verso San Lorenzo, sono venuti fuori Vairoli e Vidi che sono passati a condurre all'Alpe San Bernardo e, con un poderoso crescendo, hanno tagliato il traguardo per primi con un vantaggio di quaranta secondi su Lubrini-Paslni, cui resta la soddisfazione di aver vinto il titolo nazionale valligiani. Con un buon finale di gara, i fratelli Darioli sono riusciti a precedere al traguardo la temutissima coppia austriaca Kappeller-Hones. Ordine d'arrivo: 1. Paolo Vairoll-Leo Vidi (G.ST Esercito) in 2 ore 1 "2"; 2. Giovanni Lubrini-Alfredo Pasini (sci Club Recasteiio) a 40"; 3. Adriano Darioìi-Felice Darioli (Ramme Gialle Predano) a 1 '23"; 4. Rudolf Kappeller-Joseph Hones (Austria) a 3'40"; 5. Jordaney Walter-Roberto Gal (G.S. Esercito) a 4'13".

Luoghi citati: Alta Val Bognanco, Austria, Domodossola