A Lavagna i genovesi dell'A.B.G. stentano con i torinesi del Nizza

A Lavagna i genovesi dell'A.B.G. stentano con i torinesi del Nizza A Lavagna i genovesi dell'A.B.G. stentano con i torinesi del Nizza LAVAGNA — Avvio molto interessante e tecnicamente di buona levatura del campionato di bocce a quadrotte per società di serio A, valevole quest'anno par l'assegnazione del trofeo Cynar: nel funzionale e accoglionte bocciodromo di Lavagna, alla presenza del sindaco della cittadina rivierasca, signora Gabriella Mondello (che ha effettuato il lancio del pallino della finale), si sono affrontate A.B.G. di Genova — Andreoll, R. Bozzano, L. Bruzzone, Sfuria —, campione 1981, e Nizza Sidernord (Aghem, Dallolmo, Negro, Riscaldino) per la vittoria nella prima giornata. Le squadre finaliste, nell'arco degli incontri disputati nel due giorni, hanno dimostrato a chiare lettere d'essere le migliori tra le 16 partecipanti al torneo. Una lotta a viso aperto, con tanto bel gioco e tanto spettacolo per il numerosissimo pubblico presente. Ha vinto l'A.B.G. '12-7) ma i torinesi del Nizza sono slati degnissim, rivali: i liguri infatti per cinque volte si sono dovuti salvare sul pallino inchiodando per oltre un'ora e mezzo la partila sul 3-3; poi hanno realizzato tre punti e subito ne hanno dovuti incassare 4. Proprio in chiusura la giocata fatale ad Aghem che ha centrato un pallino ma non è riuscito a farlo uscire dal campo di gioco perdendo 5 punti. I liguri avevano cominciato con qualche incertezza e contro La Fissa-3 V. di Torino (Clerico, Lucente, P. Paletto, Selva), in svantaggio per 0-8, avevano dovuto giocare una partita tutta in recupero; superata però la crisi (i loro avversari non ne avevano saputo approfittare) hanno poi giocato al meglio sbarazzandosi via via, e con sicurezza, della Barbe- ' ro Vlncc-n (Granaglie, Bussi, Dentone, Ameghino), poi della Bra Bocciofila (Bonadio, Gianotto, Macario, Zunino) e, in semifinalo, della Madonna del Pilone (Accossato, Calvi, Scarafiotti, Spillar). La Nizza, dopo un brillante avvio nei confronti dell'esordiente Brislgheilo (Bartolini, Marocco, Mometto, Repelli) si era trovata in difficoltà con l'Alpignano (Amerio, Bortolotti, Priotto, Rolle) e aveva dovuto affrontare il recupero (nuova vittoria con la Brisighello) per rientrare in gara. Nei quarti di tinaie con la Ciriacese (Bragaglia, A. Caudera, Suini, Vay) partita dura e difficile e meritata vittoria: in semifinale poi con l'Andrea Doria (Bruatto, Pautasso. G. Repetto, Timossi) dimostratasi squadra molto valida, altro bel successo. Le qualificate di sabato erano risultate: A.B.G., Alpignano, Andrea Doria, e Ciriacese; coi recuperi Barbero Vlnpon, Nizza Sidernord, Bra Bocciofila e Madonna del Pilone. Eliminate, con due sconfitte Morando Asti, Biellese, Cesare Colombo di Torino e Famigliare Alessandria Guido Tolazzi Classifica: 1) A.B.G. punti 5; 2) Nizza Sidernord 4; 3) Madonna del Pilone e Andrea Doria 3; 5) Ciriacese. Barbero Vlncon, Alpignano, Bra Bocciofila 2; 9) La Fissa, Lam Carcarese e Brisighello 1. Risultati: A.B.G. - Bra 13-0; Nizza - Ciriacese 13-9; Andrea Doria - Barbero Vincon 13-8; Madonna Pilone - Alpignano 8-4; A.B.G. - Madonna. Pilone 13-6; Nizza - Andrea Doria 9-5; A.B.G. - Nizza 12-7.