De Rosa colpisce ancora Il Palermo sogna la «A»

De Rosa colpisce ancora Il Palermo sogna la «A» De Rosa colpisce ancora Il Palermo sogna la «A» Un importante gol del bomber ha liquidato il Verona (ridotto in dieci) PALERMO — De Rosa, rleccolo a sconquassare gli avversari, questa volta incrina la salda (sin qui) rocca scaligera. Il giovanottone* rosanero col caratteristico caracollare in prima linea, oggi ha regalato alla scatenata tifoseria una memorabile giornata. Un prezioso gol da manuale, almeno 4 palle utili dal suo piede, altrettante occasioni assicurate ai compagni. Nel giorno quasi no della sua squadra, De Rosa ha inpinguato il bottino del Palermo grazie al suo estro personale, facendo, probabilmente, dimenticare ai fans dei rosanero una prestazione per tanti versi deludente. Gli uomini di Renna, sono apparsi giù di corda, lenti nella manovra, approssimativi nelle geometrie, quasi «legati» psicologicamente di fronte all'importanza della posta in palio. In negativo hanno «brillato» Caneo e De Stefanls. autori di clamorose «bucce». Il collettivo dì Bagnoli non ha certo fatto meglio, imbottito di agonismo (spesso cattiveria) che l'ha costretto, dalla: mezz'ora^ a giocare In 10 per un pugno a Montesano di Fedele, a gioco fermo, punito con l'espulsione da Bianciati. Gli ospiti hanno cercato di soffocare la pressione scomposta del Palermo con barriere a centrocampo. La partenza è di marca locale, con un tiracelo (l'unico efficace della sua prestazione) di De Stefanls al 4'. Al 15' è Vailati a fallire una bella occasione per l'intraprendenza di Garella, che riesce a neutralizzare di piede. Poi la passerella di De Rosa: al 24' sfrutta un cross di Montesano (l'intesa trai due è, ormai, un fatto) e impegna 11 numero uno veronese in una parata allo spasimo. Dieci minuti dopo è di nuovo il bomber a «solleticare», ancora di testa, le coronarle della tifoseria. Non passano 60" e il cannoniere si rifà sotto per mancare di un soffio. Nella ripresa De Rosa sale definitivamente in cattedra con una fulminante staffilata di destro al volo da 30 metri sugli sviluppi di un corner calciato da Gasperlnl. Il pur bravo Garella a questo punto deve gettare la spugna. Sull'onda del successo, la partita va avanti confusamente, con pressing, soprattutto dei veronesi, per rlequilibrare la gara. Ma 11 Palermo, pur soffrendo, resiste alla carica. Al fischio di chiusura la «Favorita» esplode. Del resto c'è di che essere euforici; la classifica parla chiaro, la Serie A non è più tanto un miraggio. Antonio Ravidà PALERMO: Oddi; Volpecina, Caneo; Vailati, Di Cicco, Sllipo, Gasperini (86' La Rosa), De Stefanls (67' Pasciullo), De Rosa, Lopez, Montesano. VERONA: Garella; Cavasin, Oddi; Fedele, Ipsaro, Tricella; Manuelli, Valente, Fattori (40' Guidotti), Marmaglio, Penzo. Arbitro: Bianciardi. Rete: 62'De Rosa.

Luoghi citati: Palermo, Verona