Perché il black-out dei bollettini meteo

Perché il black-out dei bollettini meteo Perché il black-out dei bollettini meteo NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LONDRA — La decisione argentina di non fornire più dati meteorologici riguardanti la costa dell'Atlantico Meridionale a prima vista sembra una conseguenza irrilevante della crisi. Il grafico inviato al Servizio meteorologico mondiale si interrompe lasciando una gran macchia bianca sulle carte nautiche tra l'estrema punta meridionale della Terra del Fuoco e la costa a Sud di Buenos Aires. Questa risposta die pare sproporzionata ai fatti, data poco dopo la partenza della task force da Portsmouth, dimostra però il ruolo essenziale che il tempo può avere in una battaglia o nel blocco delle Falkland. Anche se le condizioni meteorologiche non dovrebbero essere avverse come in South Georgia, dove la bufera ha ostacolato lo sbarco britannico, in questa stagione il tempo intorno alle Falkland è tutt'altro che mite. In media le isole sono sferzate un giorno su tre da venti superiori ai 35 nodi che possono sollevare onde di 8-10 metri. Il fattore vento provoca anche una temperatura equi valente a 15 gradi sotto zero, e aumenta il rischio di assideramento: si può sperare di sopravvivere non più di 20 minuti in mare. Vi sono circa 300 giorni di pioggia l'anno, die in pieno inverno, cioè in giugno e luglio, si trasforma in tempesta di neve. Queste dure condizioni sono dovute alla mancanza di masse terrestri che s'interpongano tra le grandi depressioni che vorticano attorno alla calotta di ghiaccio meridionale e le Falkland. Le dure condizioni polari del Sud Atlantico, die fanno strage di marinai dall'epoca in cui è stato doppiato Capo Horn, hanno fatto neviere espressioni come «1 ruggenti quaranta», «i furiosi cinquanta» e «gli urlanti settanta» riferite alla velocità degli uragani che spazzano l'oceano. Tutte queste vicissitudini atmosferiche sono registrate suHInvincible direttamente da un satellite in orbita sull'Equatore che fornisce immagini incredibilmente nitide delle Falkland. La nave riceve inoltre bollettini da altre unità nel Sud A tlan tlco. j. w. Copyright Tlmes Newspapere e per l'Italia La Slampa

Persone citate: Horn

Luoghi citati: Buenos Aires, Falkland, Georgia, Italia, Londra