Già cinque anni fa (in gran segreto) sfiorata una guerra

Già cinque anni fa (in gran segreto) sfiorata una guerra Tre precedenti alle Falkland Già cinque anni fa (in gran segreto) sfiorata una guerra LONDRA — Quello della Falkland è un teatro di guerre reali o soltanto minacciate ben noto agli inglesi in questo secolo. Durante la Seconda guerra mondiale. l'8 dicembre 1941. l'ammiraglio britannico Sir Diveton Sturdee, salpato con l'ordine di «cercare e distruggere il nemico» tedesco, al comando di 8 unità, tra le quali c'era già xxn'Invlncible, affrontò a Sud-Est delle isole cinque navi da guerra e tre d'appoggio dell'ammiraglio Von Spee. e per Londra fu una vittoria totale: la Royal Navy era numericamente superiore, aveva unità più veloci e maneggevoli, e non c'erano forze aeree a minacciarla. Nel 1948, l'Argentina fece salpare una flotta di 8 navi con 5 ammiragli nel tentativo di ottenere soddisfazione con la forza alle sue rivendicazio ni territoriali sulle dipendenze dell'Antartide. Ma salparo no anche il presidente del Cile in persona su una fregata e il governatore britannico delle Falkland su un'altra unità, e la cosa fini 11. Nel settembre del '76 la na ve inglese Puma prese il mare, questa volta da Cape To wn in Sud Africa, e fece rotta sulla capitale delle Falkland in seguito ad una «simbolica» invasione delle isole da parte di un gruppo di argentini ac compagnato da dimostrazioni anti-inglesl a Buenos Aires. Ma non si giunse allo scontro e la vicenda venne appianata per vie diplomatiche. La diplomazia ebbe maggior successo, e più rapidamente, in una situazione molto slmile a quella attuale, nel dicembre del 1977, quando in seguito a voci di una prossima invasione argentina delle Falkland il governo laborista di Callaghan decise di mandare nelle isole contese una squadra navale. I dettagli non si conoscono, perché l'operazione (e qui sta un'altra differenza con la vicenda attuale) fu talmente segreta che passò inosservata e tutti i particolari non sono ancora stati divulgati oggi. Si parla di una task force inglese formata da due fregate e da una unità ausiliaria, che sarebbe stata comunque insufficiente a impedire uno sbarco in grande stile da parte di Buenos Aires. David Owen, allora al Foreign Office, ha affermato il 3 aprile scorso che in quell'occasione le navi inglesi «erano partite in segreto, e in segreto erano tornate». Forse fu proprio la segretezza a permettere che la diplomazia trionfasse, non essendovi orgogli feriti né onori da salvare da una parte come dall'altra. e. st.

Persone citate: Callaghan, Cape, David Owen, Diveton Sturdee, Von Spee