Ultimo giornale da Stanley ancora regalo di Sua Maestà

Ultimo giornale da Stanley ancora regalo di Sua Maestà Ultimo giornale da Stanley ancora regalo di Sua Maestà NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BUENOS AIRES — Il giornale delle Falkland, il Penguln News, nell'ultimo numero aveva in mente cose ben diverse dalle invasioni. Si parlava anche di un doloroso argomento, gli incidenti stradali. Mentre gli argentini suonavano l'adunata per il loro, esercito, il Penguin News riferiva con tristezza che una Land Rover e una Hillmann Imp si erano scontrate a Port Stanley, e che «la seconda vettura ha riportato danni forse Irreparabili». Il giornale, 5 pagine ciclostilate e cucite con punti metallici, è classico nel suo genere, e riflette uno stile di vita avulso dal mondo esterno. Solo poche copie del numero 19, l'ultimo prima dell'invasione, sono arrivate ora a Buenos Aires, e già sono pezzi da collezione. Il Penguin News dedico ampi servizi all'«invasione» di South Georgia da parte del commercianti di rottami argentini, ma sulla possibilità di invasione delle Falkland ammette umilmente di «saperne a tutt'ora ben poco», Sette giorni dopo l'uscita, gli argen tini sono sbarcati. In compenso, il giornale è ben informato sull'incidente stradale, un evento davvero raro a Port Staiiley, die ha soltanto 19 chilometri di strade asfaltate. Chi conosce il posto dice che è difficile trovare qualcosa con cui avere un incidente, e Infatti il Penguin News afferma che il traffico è «piuttosto tranquillo». Fortunatamente, precisa, nessuno è rimasto ferito. Il giornale dà anche la notizia davvero degna di nota secondo la quale 11 marinai polacchi hanno deciso di stabilirsi a Stanley pur di non tornare a casa sotto la dittatura. «Alcuni di questi profughi sono stati davvero audaci: un giovane si è calato con una fune nella motolancia del doganieri, altri si sono semplicemente staccati da un gruppo In escursione a terra per un pomeriggio». Ahimè, un Inglese spedito nel carcere della città per tre mesi ha tolto il tetto ai polacchi: prima dell'arrivo dell'inglese, questi dormivano nella prigione; ora hanno dovuto traslocare nella «foresteria» della chiesa di Saint Mary. In un articolo meno internazionale, il giornale parla della buona affluenza all'annuale fiera agricola, e annuncia che la squadra di calcio di Stanley ha ottenuto una «splendida» vittoria, 5 o 0, sui Rovai Marine. E rivela II gustoso pettegolezzo secondo II quale un maestro di scuola, citato per nome, ha litigato con il provveditore agli studi ed è stato licenziato. E proprio alla fine, nella rubrica del commenti, il giornale dice che agli argentini non conviene esultare per l'invasione di South Georgia: «La nave di Sua Maestà. Endurance, che finalmente avrà un'occasione per dimostrare le sue capacità, farà sgomberare gli argentini che sono a Leith Harbour da questa dependency dulie Falkland». // numero 20 del Penguin News, se inai uscirà, sarà davvero una lettura interessante. et. Copyright Timts Newspapcn. c per l'Italia La Slampa

Persone citate: Hillmann, Port Staiiley

Luoghi citati: Buenos Aires, Falkland, Georgia, Italia