Si corre verso il record delle 600.000 presenze di Angelo Conti

Si corre verso il record delle 600.000 presenze Si corre verso il record delle 600.000 presenze ' Come una calamita, il Salone dell'automobile sta richiamando centinaia di migliaia di persone: ormai è difficile trovare una camera Ubera negli alberghi del centro e l'Impresa si sta facendo ardua anche per quelli di periferia. Cinquantamila visitatori sabato, ottantamila domenica, oltre quarantamila ieri hanno affollato gli stand. SI può già affermare che tutti i record saranno battuti: certamente si supereranno, alla fine, le 600.000 presenze complessive. E' però difficile arrivare a Torino. Domenica i caselli autostradali sono stati presi letteralmente d'assalto: il più congestionato è apparso quello di Settimo sulla Torino-Milano. Soprattutto al mattino e nella tarda serata si sono formate colonne, sia In entrata che in uscita, di oltre quattro chilometri con tempi di attesa che nel momenti più caldi hanno superato l'ora: 1 passaggi sono stati circa 10.000 solo in entrata. Intensissimo anche il traffico sulla Piacenza-Torino: a Vlllanova sono state contate oltre 5000 auto dirette in città che hanno provocato qualche attesa ai caselli, Impreparati a ricevere un afflusso maggiore del 35% rispetto ad una domenica normale. Superiore alle attese anche il movimento sulla Torino-Savona: alla barriera di Carmagnola c'è stato intasamento soprattutto in serata con code insolite sulle corsie in direzione mare. La maggioranza delle auto puntava verso il Salone ma hanno dato 11 loro contributo a creare caos anche la partita fra Juve ed Inter ed 11 giuramento degli allievi carabinieri alla Cernala. (.'«effetto salone» si fa sentire anche su altri mezzi di trasporto: a Porta Nuova c'è gran movimento, nettamente superiore al normale. E' comunque ancora difficile avere dati esaurienti perché sono ancora In maggior numero gli arrivi con biglietti staccati nelle più disparate stazioni, solo fra qualche giorno sarà possibile un bilancio più esatto: comunque 11 traffico passeggeri, almeno sulle linee a lunga percorrenza, appare lievitato di oltre il 20 per cento. Un'avventura è anche trovare un posto Ubero su di un aereo. Soprattutto I voli nazionali in arrivo ed in partenza da Caselle non hanno neppure un seggiolino vuoto: «Su certe linee, come la Torino-Roma — spiega il caposcalo dell'Alitalla — non prenotiamo posti se non a quarantotto ore. L'aumento percentuale non è elevato, di circa 115%, ma solo perché 1 DC9 diretti a Torino volano regolarmente quasi al completo». Il mezzo preferito, per chi si dirige al Salone, resta ovviamente l'auto. Un dato Insolito e curioso viene dai mezzi di soccorso impegnati sulle autostrade: gli interventi sono stati numerosissimi con parecchi motori in crisi, durante le code, per guai agli impianti di raffreddamento. All'Aci hanno comunque preso 11 superlavoro con molta filosofia: «Quasi tutti gli automobilisti appiedati — dicono — ci hanno spiegato che erano diretti al Salone proprio per cambiale vettura. Abbiamo cercato di metterli in condizione di arrivare a ordinarne una tutta nuova». Angelo Conti Anche nelle vetrine di ria Roma aria di Salone: fra i gioielli il modellino di una Aprili»

Luoghi citati: Carmagnola, Milano, Roma, Savona, Torino