L' Italia del Nord sotto pioggia e neve

L' Italia del Nord sotto pioggia e neve Weekend boicottati da un'ondata di maltempo senza precedenti in questa stagione L' Italia del Nord sotto pioggia e neve Ritorno all'inverno per Vai d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia dopo un inizio di stagione molto sereno e i primi caldi dei giorni scorsi Una violenta ondata di maltempo, con freddo, pioggia, neve e raffiche di vento a Intermittenza ha colpito nelle ultime vcntiquattr'ore l'Italia Nord-Occidentale. Il ritorno a temperature invernali è stato accompagnato da rovesci intensi in Piemonte, Liguria e Lombardia. Weekend rovinato, dunque, per molti, e timore, soprattutto, che la buriana non si esaurisca prima di qualche giorno, costringendo a riaccendere gli impianti di riscaldamento. Questa la situazione nelle zone colpite: Val d'Aosta: escursione di appena un grado, ieri, nel capoluogo, con termometro bloccato a quota cinque. Neve sopra 11400 metri, pioggia sottile ma Insistente in Bassa Valle. Il bel tempo di Pasqua si è cosi tramutato in un «ritorno all'Inverno» che ha stupito non poco turisti e residenti. Le strade sono sgombre, né esiste, vista la temperatura, pericolo di valanghe, Tutte le stazioni sciistiche sono ancora funzionanti e in buone condizioni d'innevamento. Salvo modifiche di programma, dovrebbero ri manere aperte sino a fine me se. Cervinia e Courmayeur proseguiranno l'attività anche dopo questa data, atti vando, però, solo le piste in quota. Piemonte: condizioni me teorologlche quasi proibitive su Torino e regione. Nel Biel lese freddo Intenso, senza precedenti in questa stagione L'ondata di maltempo ha interessato anche la provincia di Novara. Pioggia e vento hanno fatto abbassare la temperatura, particolarmente sul Lago Maggiore e sul Lago d'Orta. Oltre gli 800 metri nel Verbano, è caduta anche la neve. Le condizioni atmosferiche sono andate miglio rancio nel pomeriggio e in serata. Neve, pioggia, freddo: questo 11 bilancio meteorologico dell'Alessandrino. Dopo le giornate calde più che prima verlli d'inizio settimana, il weekend è iniziato all'insegna dell'autunno. La pioggia cade da Ieri mattina e nulla lascia sperare in un miglioramento Ha nevicato in pianura, ad Acqui e Ovada, in collina < nelle alte Valli Bàrbera é Cu rone. La massima di Alessandria non ha superato i 7-8 gradi. L'ondata di freddo, oltre ad ostacolare il weekend con le molte manifestazioni in programma ovunque, rischia anche di arrecare danni all'agricoltura, segnatamente per gli alberi da frutta. E' tornata, inattesa, la neve su buona parte dell'Astigiano, In particolare a Nizza, Candii e in Valle Bormida. Era da oltre 15 anni che non nevicava a fine aprile. Nel capoluogo 11 riscaldamento è stato riacceso in molti condomini, case di cura, ospedali. Non è escluso che 11 sindaco emani stamane un'ordinanza a proposito. Temperatura rigida, vento gelido e neve hanno caratterizzato il weekend nel Cuneese, rischiando di compromettere le numerose manifestazioni organizzate per l'anniversario della Liberazione. La temperatura è scesa allo zero; raffiche di vento gelido spazzano la campagna,. destando preoccupazione tra 1 contadini che temono danni alle colture. Ligruria: da ieri mattina piove quasi ovunque in Liguria. Dopo alcuni giorni di clima primaverile, con punte di 18 gradi e spiagge già parzialmente affollate nelle ore meridiane, il termometro è sceso sul 9-12 gradi. Dopo un lungo periodo di siccità, a Imperla la pioggia ha ricominciato a cadere ieri verso le 10, in concomitanza con una diminuzione della temperatura. A Genova sono caduti in 12 ore oltre 100 millimetri di pioggia, gonfiando i torrenti cittadini. Non si sono verificati danni, ma il traffico periferico e soprattutto quello lun go le strade provinciali di raccordo, attorno alla citta, è sta to rallentato, anche perché uno strato abbondante di fanghiglia aveva invaso parte delle carreggiate.* Il maltempo non ha risparmiato neppure 11 Golfo della Spezia e le Cinque Terre. Lombardia: Milano e provincia sono da 24 ore nella morsa del freddo, mentre anche sul resto della Lombardia le condizioni meteorologiche non risultano buone. Nel capoluogo, la colonnina si è mantenuta tutta la giornata nettamente sotto i livelli primaverili, con punte vicine allo zero. Un violento temporale ha battuto la città nelle,prlme ore, ed è continuato a piovere ininterrottamente fin verso le 17. Rovinato il weekend ai laghi e nelle località turistiche del Comasco. A Milanello, nevischio fitto, come capita raramente di vedere anche nel pieno dell'inverno.

Persone citate: Biel