Primo scontro Torino-Vicenza per lo scudetto delle cestiste

Primo scontro Torino-Vicenza per lo scudetto delle cestiste Oggi in via Guala l'Accorsi ritrova Gorlin e Sandon Primo scontro Torino-Vicenza per lo scudetto delle cestiste Con la finale-scudetto fra Accorsi e Zolu sono le ragazze ad aprire il weekend di passione del basket: oggi, ore 18, in via Guala, torinesi e vicentine si giocano la prima fetta di titolo, aprendo la strada alle due sfide di ritorno delle semifinali maschili, domenica a Milano (Billy-Berloni, ore 17,30) e a Bologna (Sinudyne-Scavolini, ore 18,15). Accorsi e Zolu hanno vincoli stretti di parentela, essendo nate sui due principali tronconi della diaspora del Fiat europeo: da una parte le due star, Gorlin e Sandon, dall'altra quelle che allora erano le gregarie. Tutte diverse le vie per le quali sono arrivate all'appuntamento: l'Accorsi dominando la stagione e giocando quello che è stato definito il più corretto basket di squadra visibile in Italia, maschi compresi. La Zolu stentando, faticando, baruffando, non facendo onore ai propri vasti mezzi tecnici fino a qualche settimana fa. Evidentemente poi gualche inolia è scattata e a Vicenza si è rivista la grande squadra, trainata da una ritrovata Gorlin. La vittoria netta, in due partite, nella semifinale sulla Canon Roma non è stata impresa sema significato. Risicatissimo invece il successo dell'Accorsi, alla terza partita, nella semifinale col Gbc. Chi ha assistito alla «bella* di mercoledì, è tentato di seppellire anzitempo le speranze delle torinesi'. ■in realtà è ancora da dimostrare che la Zolu avrà davanti un'Accorsi con tutte le spie accese. Le due brutte partite col Gbc possono essere state solo episodici sintomi d'ansia. Nella prova decisiva, davanti a una squadra già battuta due volte in campionato, Vergnano e compagne potrebbero invece risfoderare la loro determinazione, il loro carisma, la loro ben nota «educazione* agonistica e quindi i loro meccanismi tecnico-tattici vincenti. Aspettiamoci quindi un playoff di finale puntualmente equilibrato, nel quale alla Zolu ocj correrà anche la miglior Sandon I ((che finora non ha mai avuto).

Persone citate: Berloni, Gorlin, Sandon, Sandon I, Vergnano

Luoghi citati: Bologna, Italia, Milano, Roma, Torino, Vicenza