Jane Fonda star di balera Milland e Wayne in western

Jane Fonda star di balera Milland e Wayne in western TRA I FILM DI STASERA ALLE TV Jane Fonda star di balera Milland e Wayne in western Il mito della competizione in ogni campo e la sfrenata ammirazione per chi vince (abbiamo appena visto lunedi .Stringi i denti e vai») aveva portato nell'America Anni 30-la mania della gara persino nelle balere; ed erano nate cosi micidiali maratone di dama più tardi proibite per le loro tragiche conseguenze, con concorrenti che si trascinavano sulla pista stravolti e sfiniti sino a lasciarci la pelle. A questo allucinante fenomeno di costume si rifa un romamo di Borace McCoy da cui Sidney Pollack (.Diritto di cronaca») ha tratto il film in onda sulla tv svizzera Non si uccidono cosi anche 1 cavalli? (1969) con Jane Fonda, Susannah York, Red Button, Gtg Young. Fra altoparlanti che strombazzano, in un'atmosfera di falsa e sinistra allegria, la balera è vista come un simbolico, esistenziale recinto dove per qualche dollaro si affannano, simili a bestie, gli sventurati concorrenti. '. . _,„ Due western che hanno un loro motivo di interesse sono Gli ostaggi (1955) a Italia 1, e II Grinta (1969) a Rete 4. Il primo è una delle poche regie dell'attore Ray Milland, anche interprete assieme a Mary Murphy e Raymond Burr, qui un cowboy accusato di un crimine che non ha commesso. L altro western è di Hathaway, protagonista John Wayne, vecchio e trucibaldo sceriffo con una benda nera sull'occhio.

Luoghi citati: America, Italia