II futuro corre a tre cilindri? Ora c'è un turbodiesel di VM

II futuro corre a tre cilindri? Ora c'è un turbodiesel di VM Presentato ieri alla rassegna dalla fabbrica di «Cento II futuro corre a tre cilindri? Ora c'è un turbodiesel di VM Presentando la nuova vettura Innocenti, Alessandro De Tomaso è stato, come sempre, tassativo: mll futuro è del tre cilindri per motori fino a 1500 ce» ha detto. Più cauto è stato l'ing. Vittorio Ghidella, della Fiat. Ghidella ha parlato di -possibili vantaggi dimensionali, ma non necessariaménte di costi e di consumU. Forse tra Ghidella e De Tomaso conviene dare più fiducia al primo. Ma non c'è dubbio che 11 motore a tre cilindri sta suscitando un certo interesse, proprio per la possibilità, di realizzare un gruppo compatto, facilmente alloggiarle nel cofano delle moderne vetture a trazione anteriore. La VM, sulla scia del successo dei suol motori Diesel turbo applicati alle vetture Alfa Romeo e Rover, presenta al Salone una nuova famiglia di tre cilindri, slmili a quelli già in produzione ma concepiti appositamente per l'uso automobilistico. Ne fanno fede l'impiego della lega leggera al posto della ghisa per 11 basamento e la progettazione del gruppi di comando degli accessori, in modo tale da contenere la lunghezza del motore in soli 468 mm dalla puleggia anteriore alla faccia posteriore del volano (dove appoggia 11 disco frizione). Questi nuovi propulsori hanno potenze che vanno dai 52 CV del tipo «HR 392 SH. (senza compressore) fino agli 84 CV del tipo «HR 392 8HT/I» (con turbocompressore e scambiatore di calore dell'aria compressa). La cilindrata è la stessa per tre modelli e precisamente di 1795 ce. più 11 tipo da 1500 ce turbo con 63 CV. La potenza massima si ottiene sempre a 4200 glri/min. Il peso a secco del motore sovralimentato da 84 CV è di soli 165 chili. Un vantaggio non indifferente. I motori sono dotati di contralbero di equilibramento che gira alla stessa velocita ma In senso Inverso rispetto all'albero motore. In questo modo vengono eliminate le Irregolarità prò prie 41 un tre cilindri a quattro tempi, che risulta equilibrato come o più di un quattro cllln dri. La presenza di questo albero aggiuntivo crea qualche attrito In più, per cui non e esatto affermare che un tre cilindri abbia un quarto di pezzi e di problemi in mena I tecnici della VM hanno posto particolare cura nella messa a punto dell'iniezione, che 6 II cuore del Diesel. E' stato realizzato un sistema di comando sensibile alla pressione di sovralimentazione. Chi userà questo motore? Certamente l'Alfa Romeo in una nuova versione dell'Alfasud che prima o poi dovrà sostituire quella attuale; poi, altri costruttori di vetture medie a trazione anteriore. Si potrà cosi allargare la cerchia del modelli a tre cilindri che, per adesso, è abbastanza 11 mltata, come si può vedere dalla nostra tabella, comprendente tra l'altro un modello come 11 Wartburg, versione attualizzala della vecchissima Dkw d'ante guerra, a due tempi e perciò lm proponibile sul plano dell'economia di combustibile. Dire che il futuro del motore fino a 1500 oc è tutto del tre cilindri è molto probabilmente una Iperbole alla De Tomaso, ma senza dubbio un futuro c'è. Gianni Rogllattl

Persone citate: Cento Ii, Ghidella, Vittorio Ghidella