Palermo, rione assediato per ore dai carabinieri

Palermo, rione assediato per ore dai carabinieri Grande rastrellamento contro la malavita al Brancaccio Palermo, rione assediato per ore dai carabinieri L'operazione a poche settimane dall'arrivo del generale Dalla Chiesa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Un rastrellamento a tappeto è stato effettuato dai carabinieri nella popolare borgata Brancaccio. Nessuna delle trenta persone convocate in caserma è stata trattenuta, ma per tutta la notte il rione è stato cinto d'assedio dai reparti dell'arma. L'azione è stata talmente eclatante che ad alcuni e sem- brata una prova generale in attesa di Carlo Alberto Dalla Chiesa, nominato prefetto di Palermo con l'incrico speciale di lottare la mafia e. soprattutto, di stroncare il traffico degli stupefacenti. Lin'sediamento del generale è previsto per I,primi giorni di maggio. Il Brancaccio non è stato scelto a caso: si tratta infatti del quartiere più insanguinato di Palermo. Dall'ottobre scorso a ora vi sono siate assassinate sedici persone e altre quattro sono state fatte sparire, probabilmente col sistema della «lupara bianca» (sequestrati, uccisi e i loro colpi nascosti). Nella zona avrebbe dovuto sorgere la grande zona industriale di Palermo, ma — tra- montate le illusioni d'un decollo — oggi sono in funzione appena una quindicina di aziende. La «faida» che semina il terrore nel quartiere quasi sicuramente è stata ori ginata dalla lotta tra pregiudicati e mafiosi trafficanti di droga. Intanto, la polizia, a un posto di blocco in via Terrasanta. ha intercettato Salvatore Madonia, 26 anni, figlio di Francesco, che a suo tempo fu sospettato di essere uno dei mandanti dell'assassinio del capitano dei carabinieri Emanuele Basile. L'ufficiale trentaduenne fu ucciso a pistolettate nell'80 a Monreale, poco dopo avere scoperto importanti tracce di un «giro» di stupefacenti. Schedato come mafioso. Salvatore Madonia ; era ricercato da tempo per associazione a delinquere. Gli ! agenti l'hanno bloccato dopo un rocambolesco inseguimen- : to. Aveva con sé una «357 Ma- i gnum- e 14 proiettili. a. r.

Persone citate: Brancaccio, Carlo Alberto, Dalla Chiesa, Emanuele Basile, Salvatore Madonia

Luoghi citati: Monreale, Palermo