Ce una nuova pillola (bastano 4 al mese)

Ce una nuova pillola (bastano 4 al mese) Realizzata da ?mo scienziato francese Ce una nuova pillola (bastano 4 al mese) PARIGI — Un biochimico francese, il professor Etienne-Emile Baulieu, ha messo a punto una nuova pillola anticoncezionale: è sufficiente che la donna la prenda per quattro giorni alla fine del ciclo, anziché per tre settimane, come avviene oggi. E' stato lo stesso professor Baulieu a darne l'annuncio all'Accademia delle Scienze francese. Si tratta di uno steroide — chiamato RU-486-; funziona neutralizzando la proteina ■ grazie alla quale le cellule dell'utero sono in grado di assorbire il progesterone (che a sua volta prepara le cellule uterine ad accogliere e conservare l'ovulo fertilizzato). La pillola, se presa per quattro giorni (iniziando due giorni prima dell'inizio previsto delle mestruazioni) 'devia» il progesterone dalle cellule uterine. Nel caso un uovo sia stato fertilizzato, viene espulso. In un esperimento condotto a Ginevra su tre volontarie, nessuna delle quali incinta, la pillola è stata somministrata per quattro giorni, a partiredal ventiduesimo giorno del ciclo. Dopo quarantotto ore si sono iniziate le emorragie, che sono continuate come nel caso di normali mestruazioni quanto a durata, ma sono state più abbondanti del solito. Il ricercatore francese chiama la.sua pillola «regolatore del ciclo mensile». Prendendola regolarmente ogni mese, essa dovrebbe regolare il ciclo mestruale se la donna non è incinta, e interrompere la gravidanza nel caso la donna lo sia. La società francese che si è assicurata i diritti per la produzione della nuova pillola ha condotto test che ne hanno dimostrato l'innocuità. Ma sono necessarie nuove prove; il professor Baulieu le ha già annunciate, e. st.

Persone citate: Baulieu

Luoghi citati: Ginevra, Parigi