Breznev pronto a discutere moratoria atomica globale se Reagan accetta il summit

Breznev pronto a discutere moratoria atomica globale se Reagan accetta il summit Breznev pronto a discutere moratoria atomica globale se Reagan accetta il summit DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Breznev è pronto a discutere con Reagan una moratoria di tutte le armi nucleari se il presidente americano accetterà il suo invito a un vertice in Svizzera o in Finlandia a ottobre. Lo ha dichiarato alla Nbc un membro del comitato centrale del pcus, Stanislav Menshikov. Ménshikov ha fatto questa dichiarazione dopo aver spiegato perché il leader sovietico ha rifiutato di recarsi all'Onu a New York il prossimo giugno, come chiesto da Reagan. «L'Urss ha sempre sostenuto la necessità di trattative serie» ha detto «e quindi di mia preparatone sistematica e metodica dei vertici. Un foro internazionale come le Nazioni Unite non è la sede appropriata per incontri a due». «Al vertice» ha aggiunto, cogliendo tutti di sorpresa, ../'Urss è pronta a discutere moltissimi argomenti tra cui la possibilità, di un congelamento nella produzione e installazione di armi nucleari». La dichiarazione del membro del comitato centrale del pcus ha ricevuto una fredda accoglienza alla Casa Bianca. Un portavoce ha ricordato che il presidente Reagan, in un discorso alla radio sabato, ha Insistito che una moratoria è possibile solo a lunga scadenza, una volta ripristinato l'equilibrio delle forze tra gli Stati Uniti e l'Urss. Il portavoce ha aggiunto che la proposta di Breznev del vertl ce verrà discussa dal segretario di Stato Halg coll'ambasclatore sovietico a Washington, Dobrynin. La freddezza della Casa Bianca non nasce da una preclusione al vertice, o dal risentimento per il rifiuto di Breznev di recarsi all'Onu, dove con ogni probabilità Reagan annuncerà 11 suo plano di disarmo. Ha le sue radici nel sospetto che il leader sovietico abbia avanzato la sua proposta e che Menshikov abbia parlato di moratoria, per strumentalizzare l'opinione pubblica americana. Quest'ultima infatti si è drammaticamente sensibilizzata al problema nucleare nelle ultime settimane. e. c

Persone citate: Breznev, Dobrynin, Menshikov, Reagan, Stanislav Menshikov

Luoghi citati: Finlandia, New York, Stati Uniti, Svizzera, Urss, Washington