Aprile depresso in Borsa (-8,5%)

Aprile depresso in Borsa (-8,5%) Aprile depresso in Borsa (-8,5%) Tra i titoli più colpiti Snia Viscosa, Bastogi, Siossigeno e il gruppo Montedison MILANO — Il mese borsistico di aprile che si era Iniziato all'insegna della speranza in una nuova ripresa si è concluso invece piuttosto tristemente. Giovedì infatti, seduta dedicata ai riporti, l'indice globale Comit era sceso sul livello di 189,47 evidenziando cosi una perdita registrata nel corso del ciclo operativo dell'8,5%. Solo con l'inizio del maggio borsistico nella seduta di venerdì si è assistito ad un certo risollevamento che ha ridotto il ribasso settimanale allo 0,74%. Il prolungato weekend pasquale non ha certo giovato all'attività che si è mantenuta su livelli modesti con una netta prevalenza delle vendite affluite sul mercato specie nelle due sedute «tecniche» di mercoledì e giovedì. In effetti le posizioni speculative che si erano create nel corso del mese borsistico in vista di una possibile ripresa della tendenza hanno dovuto essere mobilitate massicciamente per far fronte agli oneri dei riporti. In quest'ultima fase poi non si sono neppure più avuti quegli interventi d'acquisto sul più bassi livelli da parte degli investitori istituzionali che in precedenza erano sempre serviti ad arginare 11 calo delle quotazioni. In effetti la via del malessere Imboccata da qualche tempo dal mercato azionarlo è risultata sempre più costellata di ombre ed ostacoli: situazione politica interna instabile, acutizzarsi della tensione internazionale in varie aree del mondo, delusione e sfiducia per 1 continui ritardi nella presentazione; del tanto attesi provvedimenti a favore del mercato mobiliare quali la legge sui fondi d'investimento e quella sulle rivalutazioni del beni patrimoniali delle imprese. Privato cosi di qualsiasi stimolo il mercato non ha trovato in sé la forza di reagire al realizzi e molti sono i valori che escono piuttosto penalizzati sia dal riporto che dalla settimana. Tra i titoli di primo piano risultano più colpite le Snla Viscosa che perdono In settimana il 5,6%, le Bastogl (—3,8%), le Siossigeno (—5,1%), le Montedison (—2,7%) ed in maggior misura la loro controllante Gemina (—5,9%). Anche nell'ambito del comparto assicurativo che aveva dato 11 segnale di bel tempo all'Inizio del riporto si sono avuti assestamenti diffusi che vanno da quello dell'1,4% della Generale alla perdita dell'8,6% della Latina. Altrettanto dicasi per 1 valori alquanto speculati in precedenza come la Italcementi che perde l'1.5%. Controcorrente sono andati invece alcuni bancari, come il Lariano e il Varesino, che guadagnano il 2%, mentre Mediobanca perde il 2% e le tre banche d'interesse nazionale subiscono spostamenti irrilevanti. Si sono pure risollevati i farmaceutici Lepetit e Carlo Erba, nonché Mondadori e Cementir. In fase dt ripresa con l'inizio del nuovo riporto si sono posti in evidenza i valori delle telecomunicazio ni con in testa le Italcable che guadagnano in setti mana il 5,2% sul ritorno d'attualità di voci relative ad una prossima operazione favorevole sul capitale. c. col.

Persone citate: Carlo Erba, Lepetit

Luoghi citati: Lariano, Latina