Più informatica in banca con l'accordo Bnl-Sistem

Più informatica in banca con l'accordo Bnl-Sistem Più informatica in banca con l'accordo Bnl-Sistem La società è privata, sede a Torino ROMA — La Banca Nazionale del Lavoro ha stretto in questi giorni un'insolita alleanza con la Slstem Management, una piccola società privata con sede a Torino, al fine di potenziare Il suo settore dell'Informatica, uno del rami più importanti dell'attività parabancaria. Insolita alleanza, perché l'accordo si è raggiunto attraverso l'acquisizione da parte della Slstem di una quota azionaria di minoranza della Slpe, la società della Bnl che da circa 12 anni opera nel settore. Il programma è ambizioso: da un semplice lavoro di acquisizione ed elaborazione dati, la società cosi ristrutturata dovrebbe offrire alla Banca del Lavoro una Infrastruttura, fra le più avanzate tecnologicamente, nei campo organizzativo e nella riconversione dei servizi. II nuovo assetto azionario della Sipe Optlmation ha portato anche al rinnovo del consiglio di amministrazione. Presidente è stato nominato Tartaglia, mentre amlnlstratore delegato è Vincenzo Monaci, IT quale ricopre la stessa carica nella Slstem Management. E proprio a Monaci è stato affidato l'Incarico del rilancio della Slpe. «La Banca Nazionale del Lavoro — ci ha detto Monaci — confida molto In questa opera* zlone. Non è forse inutile ricordare come, nel fatti, la Bnl, sotto la spinta del presidente Nesi, abbia sviluppato, prima e più di ogni altra banca Italiana, le classiche attività parabancari*; come apunto 11 factoring, il leasing, l'Intermediazione finanziaria e, soprattutto, l'informatica, dove ora si deve fare il salto di qualità». Perché la Slstem Management? La ragione é semplice, spiega Monaci: «L'aspetto più qualificante di questa società è l'Impegno e la sua già vasta esperienza sull'ingegneria del software. e p M

Persone citate: Monaci, Nesi, Tartaglia, Vincenzo Monaci

Luoghi citati: Roma, Torino