La vacanza di Breznev è sempre più sospetta

La vacanza di Breznev è sempre più sospetta | Scomparso da tre settimane: la verità il 1° maggio? La vacanza di Breznev è sempre più sospetta MOSCA — A tre settimane dalla sua improvvisa ..scomparsa» dalle cerimonie pubbliche, il presidente sovietico Leonld Breznev continua ufficialmente a essere «in una normale vacanza». Questo, almeno, è quanto ha dichiarato ieri a Mosca Nikolai Blokhin, presidente dell'Accademia di scienze mediche dell'Urss. La stessa formula — usando una parola russa che può essere tradotta tanto con «vacama» che con «riposo» —era stata usata nei giorni scorsi da un portavoce del ministero degli Esteri sovietico, che aveva anche smentito come «non corrispondenti ai fatti» le voci raccolte dalla stampa occidentale secondo cui Breznev sarebbe gravemente malato e potrebbe presto dimettersi. Come aveva già fatto il portavoce del ministero degli Esteri, anche l'accademico Blokhin — interrogato nel corso di una conferenza- -stampa dedicata ai compiti della medicina sovietica — non ha voluto scendere in particolari e si è limitato a dire che Breznev «sta trascorrendo un periodo di riposo normale per questo periodo dell'anno». Altre fonti hanno detto ieri di prevedere che il presidente sovietico possa fare la sua ricomparsa in pubblico il 22 aprile per le tradizionali celebrazioni al Cremlino dell'anniversario della nascita di Lenin. Se ciò non dovesse avvenire, la successiva importante scadenza sarà quella del primo maggio: un'assenza di Breznev dalla parata sulla Piazza Rossa in quel giorno sarebbe senza precedenti e non potrebbe che venir interpretata come conferma delle sue precarie condizioni di salute. A quanto riferiva ieri la «Washington post» in un servizio da Mosca, due testimoni oculari avrebbero visto lunedi scorso per le strade della capitale sovietica il leader del Cremlino Leonid Breznev, facendo pensare che le sue condizioni siano ..considerevolmente migliorate». Secondo il giornale, una donna sovietica che non ha voluto essere identificata ha riferito di aver visto Breznev entrare nell'ospedale del Cremlino tre giorni fa verso le dieci di mattina, poco dopo che la polizia aveva interrotto come di consueto il traffico sulla via Kalinin. Breznev, ha detto la donna, è stato aiutato a scendere dalla vettura ufficiale ma ha poi camminato senza assistenza fino all'entrata laterale dell'ospedale. Un paio d'ore dopo, un residente straniero ha visto Breznev ripartire dall'ospedale nella stessa auto, che si è diretta verso la ..dacia» del leader sovietico alla periferia di Mosca.

Luoghi citati: Mosca, Urss