Fioretto italiano sempre al vertice

Fioretto italiano sempre al vertice Quinto successo consecutivo (cor Cipressa) ai mondiali juniores Fioretto italiano sempre al vertice Da Buenos Aires, dove nel week-end pasquale com'è tradizione si sono disputati i «mondiali» juniores, è giunta l'ennesima conferma dell'eccellente scuola italiana di fioretto che per la quinta volta consecutiva è riuscita ad aggiudicarsi il titolo maschile: dopo Numa, Borella, Cervi ed ancora Numa è stata la volta di Andrea Cipressa, veneziano diciottenne, formato schermisticamente dal maestro Cherubini ma da due anni passato sotto la guida del maestro Di Rosa, a Mestre. Quest'anno il fioretto italiano maschile presentava tre nuovi interpreti: Numa, Cervi e Borella (io scorso anno 1°, 3° e 5°) per raggiunti limiti... di età hanno lasciato il posto a Cipressa, Montanari e Cerioni, capaci subito di quasi emulare i loro predecessori con un 1", 3" e 6° posto. Insomma il fioretto italiano, già guardato con ammirazione, mostra di avere a disposizione validi ricambi, anche se gli «anziani» sono tutti tra i 21 e i 23 anni. Delusione, invece, per la gara femminile dove la Vaccaroni, favorita della vigilia, è finita soltanto terza in una gara dominata dalle francesi con primo, secondo e quarto posto. Altre medaglie per gli azzurri sono venute dalla sciabola con il padovano Marin buon secondo e d,alla spada con Cuomo finito, terzo. Complessivamente dei dieci schermitori azzurri presenti a Baires ben nove si sono classificati per le rispettive finali, cioè tra i primi otto, contribuendo cosi alla riconquista della Coppa delle Nazioni. g. bar. Fioretto maschile: 1. Cipressa (Ita): 2. Schreck (Ger); 3, Montanari (Ita); 6. Cerioni (Ita). Fioretto femminile: 1. Modaine (Fra); 2. G. Meygret (Fra); 3. Vaccaroni (Ita); 7. Zalaffi (Ita). Spada: 1. Felisiak (Poi); 2. Henry (Fra); 3. Cuomo (Ita); 6. Ferro (Ita). Sciabola: 1. Vinnik (Urss); 2. Marin (Ita); 3. Abay (Ung); 5. Cavaliere (Ita).

Luoghi citati: Buenos Aires, Cipressa, Urss