La commedia all'italiana va con Sordi e Manfredi a Pavia tra i Longobardi

La commedia all'italiana va con Sordi e Manfredi a Pavia tra i Longobardi «Bertoldo» diventa un film La commedia all'italiana va con Sordi e Manfredi a Pavia tra i Longobardi ROMA — La commedia all'italiana visitata in chiave storica riporta alla ribalta i personaggi di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno in un film prodotto da Luigi De Laurentils, diretto da Mino Monicelll e interpretato da una rosa d'attori che vanno da Sordi a Tognazzl a Montesano e probabilmente a Carlo Verdone. Tratto dalle novelle di Giulio Cesare Croce, con l'aggiunta di elementi narrativi popolari e medievali dell'Italia del Nord, 11 film racconta una storia ambientata alla corte di Alboino, re dei Longobardi, in una Pavia immaginarla. Sarà una favola ricca di motti di spirito e di proverbi sceneggiati, attraverso 1 quali, dice De Laurentlis, si porrà l'accento sul conflitto tra governo e popolo." Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno è uno dei tre film che 11 produttore De Laurentlis intende realizzare quest'anno. .Avremmo dovuto farne quattro — dice — ma la crisi del cinema ci ha indotto a produrre soltanto Amici miei atto secondo per la regìa di Monicelli e Testa o croce diretto da Nanny Loy». Amici miei atto secondo è la continuazione del primo film e ha come centro gli scherzi di Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Duilio Del Prete e Philippe Noiret. E' ambientato a Firenze e dintorni: a Pisa, per esempio, la brigata di amici fa credere che la torre stia per crollare e che loro sono 1 tecnici arrivati per sistemarla. L'altro film in programma, Testa o croce, è formato da due episodi. Il primo, interpretato da Nino Manfredi, ha per titolo «Che resti tra noi» e racconta la storia di un padre che sospetta il figlio di omosessualità L'altro episodio s'intitola «La pecorella smarrita». Ne è protagonista Renato Pozzetto nei panni di un prete che, durante 11 trasferimento in treno dalla campagna alla città, riceve un colpo in testa e perde la memoria.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Pavia, Pisa, Roma