Via col comico a tutta gag

Via col comico a tutta gag PRIME FILM: «Bravo Benny!» di John Robins Via col comico a tutta gag Bravo Benny! di John Robins. con Benny Hill, Patricia Hayes, Henry McGee. Comico, a colori, G.B. 1981. Cinema Centrale. Benny Hill, il comico inglese cui è indirizzato il «bravo/, del titolo, non è personaggio nuovo per il nostro pubblico, poiché lo si vide l'estate scorsa in televisione, dove per varie domeniche si mostrò, sulla Seconda Rete, in ripetuti faceti intermessi nella trasmissione di Arbore Tagli ritagli e frattaglie. Erano piccoli flashes o piti ampi sketches echeggianti vecchie comiche del cinema muto e aventi il loro punto di forza in situasioni grottesche o piccanti svolte e risolte con rapidità, magari usufruendo dell'acceleratore, ora sorrette da dialoghetti, ora affidate alle pure immagini. Di uguale struttura sono, pressappoco, i tanti eplsodlettl che compongono l'ilare mosaico di Bravo Benny I, dove Benny Hill, appunto, si conferma trasformista dal ridente faccione. Venuto presumibilmente dal cabaret e inclinato a sgonnellare più e più volte in travestimenti femminili, egli è portato a Ironizzare tanto sull'attualità quanto su certi aspetti d'un passatopiù o meno remoto. Anche il film alterna farsette senza parole ad altre dove si chiacchiera assai (gustosa, anche se un poco diluita, l'intervista di tipo televisivo a un regista che Benny Hill, fisico a parte, disegna con tratti zeffirelliani). a. v.

Persone citate: Arbore Tagli, Benny Hill, Henry Mcgee, John Robins, Patricia Hayes