Le banche aprono altri 621 sportelli

Le banche aprono altri 621 sportelli Presentate tremila richieste Le banche aprono altri 621 sportelli ROMA — Ieri la Banca d'Italia ha voluto spiegare e rendere chiari a tutti i criteri con cui ha autorizzato le banche ad aprire nuovi sportelli. GII sportelli che potranno essere aperti in tutta Italia sono 621: è un aumento di circa 11 5'> delle sedi bancarie attualmente esistenti per II pubblico. L'ultima tornata di autorizzazioni risaliva a quattro anni fa, al 1978. Tutti gli uffici, filiali o agenzie nuovi che sono apparsi dopo quella data sono soltanto spostamenti di sedi che già c'erano. I due vicedirettori generali dell'istituto di emissione. Antonio Fazio e Carmelo Oterl, si sono incontrati con la stampa per Illustrare gli studi In base al quali le decisioni sono stale prese. «Vogliamo rendere trasparenti i nostri criteri» ha detto Fazio. GII sportelli nuovi sono molto desiderati, solo un quinto delle richieste è stato accolto, quindi fra I banchieri ci potrebbe essere qualche scontento. Fn'approfondita analisi economica ha diviso tutto II territorio nazionale In 1500 aree, di cui 200 urbane studiate con metodi particolari per individuare li potenziale espansione della domanda di credito. Cosi si è stabilito in quali aree dotate meno della media di servizi bancari si potevano accogliere le richieste avanzate dalle banche. Le richieste erano tremila, lino per le zone urbane, 1900 per il resto. Fra le domande poi si è scelto. E uno dei principali strumenti di giudizio è stato quello della Vigilanza: escludere le aziende di credito che danno poco affidamento, per ragioni finanziarle o amministrative. Tuttavia «non abbiamo voluto punire nessuno» t Uhi,ira Oterl. Gli esponenti della Banca d'Italia non vogliono e non possono confermare ai giornalisti se fra le banche verso le quali non eccedere in nuove autorizzazioni vi sia anche <• Banco Ambrosiano di Roberto Calvi (secondo per raccolta fra le aziende di credito privale), controllato da misteriose finanziarie estere, con un presidente condannato In tribunale. C'è perù un fatto: il Banco Ambrosiano è stato aulorizzato ad aprire solo 2 nuovi sportelli oltre ai 106 che già ha. E' un incremento dell'1,9% che risulta inferiore — secondo le cifre fornite dalla stessa Banca d'Italia — agli Incrementi medi delle due categorie In cui l'Ambrosiano può essere compreso: le 11 «banche medie» 1*3,61 e le aziende ordinate In forma di società per azioni (+5,09<y). Il riserbo degli uomini della Banca d'Italia perù non cede: «potrebbero anche non avere chiesto altre autorizzazioni». La Banca Cattolica del Veneto, sempre del gruppo Calvl-C'entrale, ha ottenuto tre nuovi sportelli rispetto ai 190 che già ha. s. I.

Persone citate: Antonio Fazio, Carmelo Oterl, Roberto Calvi

Luoghi citati: Italia, Roma