Si vende meno petrolio austerità in Venezuela

Si vende meno petrolio austerità in Venezuela Il 20 a Vienna l'Opec si riunisce per valutare la crisi Si vende meno petrolio austerità in Venezuela VIENNA — Si riunirà il 20 aprile, a Vienna, il comitato dell'Opec incaricato di seguire l'andamento del mercato dopo la decisione dell'organismo di contenere a 18 milioni di barili 11 giorno la produzione complessiva dell'area. Lo conferma la segreteria dell'Opec. dopo che da Caracas, il ministro del petrolio. Calderon Berti, ne aveva dato un primo annuncio. Parteciperanno alla riunione, che sarà presieduta dal ministro degli Emirati Arabi. Mana Said al Oteiba. i Paesi designati a lar parte del cernitalo e cioè Algeria e Venezuela La notizia deìla riunione aveva inizialmente messo a rumore il mercato petrolifero, in quanto sembrava trattarsi di una nuova conferenza straordinaria dell'intero organismo. La crisi del mercato petrolifero ha indotto il governo venezuelano ad adottare severe misure di austerità che comprendono un forte aumento dei prezzi della benzma.ila super '. triplicata, la normale raddoppiata) nonché il parziale abbattimento delle sovvenzioni statali al settore petrolifero Il presidente venezuelano Luis Herrera Cumpins ha infatti annunciato in un discorso televisivo che il paese si troverà quest'anno ad affrontare una perdita di 3 miliardi di dollari per mancati introni petroliferi. Per gli osservatori più pessimisti, tale perdita sarà invece molto vicina al 5 miliardi di dollari. Insieme ad una serie di incentivi, ancora da definire, per le esportazioni. Herrera Campms. ha poi annunciato il blocco delle importazioni d: vestiario e calzature da uomo per un anno, nonché l'abolizione delle sovvenzioni all'import di cui avevano sinora goduto le Imprese di Stato. La produzione saudita di greggio sarebbe scesa a 6.5 milioni di barili il giorno. Lo riferiscono fonti vicine all'Arameo. mentre a Londra il ministro saudita Yamani si limita ad affermare che l'Arabia Saudita sta seguendo da vicino 11 mercato e che soltanto qualora, si rivelasse effettivamente necessario procederebbe ad una nuova riduzione del tetto di produzione, fissato attualmente a 7 milioni di barili il giorno. Gli osservatori fanno notare che la contrazione della produzione saudita segnalata dalle lonti non e necessariamente in contrasto con le dichiarazioni di Yamani. Infatti quello annunciato dall'Arabia Saudita il 20 marzo, in occasione della conferenza dell'Opec. e appunto un «.tetto- di produzione I ./Incora U7ia volta la controparte iFedertrasportt. Fenit. Anac e Intersind/ — è detto in un comunicato — ha evitato di dare | risposte esaurienti, limitandosi ad un'arida esposizione tecnico-ragionieristica relativa ai piesunti oneri derivanti da alcune richieste contrattuali La federazione trasporti ha confermato | la propria convinzione in merito alla validità della piattaforma. I Pertanto, tenendo conto delle nonne dt autoregolamentazione] 'che salvaguardano le festività' pasquali, e stalo proclamato ili seguente programma di lotta:, prima astensione dal lavoro di quattro ore il 20 aprile dalle ore ' fi alle 12. seconda astensione di quattro ore il 27 aprile dalle 14 alle 18-. MILANO — Carlo Olglati ò il nuovo vicepresidente de «La Centrale - Finanziarla generale». Lo ha nominato il consiglio di amministrazione

Persone citate: Calderon, Herrera, Luis Herrera Cumpins, Mana, Milano ? Carlo, Said, Yamani

Luoghi citati: Algeria, Arabia Saudita, Caracas, Londra, Venezuela, Vienna