A Vercelli sciopero di quattro ore per l'occupazione alla Montefibre

A Vercelli sciopero di quattro ore per l'occupazione alla Montefibre Mobilitazione generale il 16 aprile per difendere 1300 posti di lavoro A Vercelli sciopero di quattro ore per l'occupazione alla Montefibre VERCELLI — Il 16 aprile tutta Vercelli si fermerà 4 ore per protestare contro le • fermate tecniche, del reparti della Montefibre decise dall'azienda: I sindacati temono che queste Interruzioni possano preludere al blocco totale della produzione nella fabbrica di piazzale Galilei, con la conseguente perdita di circa 1300 posti di lavoro. Ieri pomeriggio, in municipio, il sindaco Ennio Balardl (pei) ha riunito d'urgenza Il comitato per la difesa del livelli occupazionali, che comprende esponenti del principali consigli di fabbrica, del sindacati e di tutte le più importanti associazioni commerciali e Imprenditoriali. I sindacati hanno esposto l'esito dell'Incontro con la Montefibre che si era svolto la sera prima a Roma con la mediazione del sottosegretario al Lavoro, on. Cresco. «La trattativa — hanno affermato — e fallita. Montefibre ha detto che procederà alla "fermata tecnica" del due reparti. Ciò comporterà 11 blocco della centrale termica dello stabilimento con la conseguente interruzione dell'attività produttiva anche nelle lavorazioni sostitutive già Impiantate nella fabbrica di piazzale Galilei.. Osserva il sindaco: «Un'eventualità da scongiurare ricorrendo a tutti I mezzi possibili, primo fra tutti la mobilitazione generale della città 11 16 aprile. Chiediamo aluto a tutte le categorie commerciali: i negozi restino chiusi durante le 4 ore di sciopero. Facciamo appello anche alle autorità scolastiche perche tutti gli studenti scendano In piazza con 1 lavoratori*. A nome del comitato per l'occupazione, il sindaco ha inviato un telegramma al presidente del Consiglio e a tutti I ministri Interessati alla vicenda. «VI chiedo di In- i tervenlre — ha scritto — per convincere 1 Montefibre a sospendere un provvedlj mento che colpisce un'Intera città-. Ieri, Intanto, una delegazione del lavoj ratorl è stata ricevuta dal prefetto mentre ! davanti allo stabilimento continua il «pre| sldlo» degli operai. La Montefibre ha deci, r* la «fermata tecnica» del reparto FolleI stere ed ora dell'Acetato (che si blocca oggi) per la mancanza di materie prime. L'azienda sostiene che e 11 controllo delle merci attuato dagli operai ad impedire il rifornimento della fabbrica. Ma le maestranze ribattono: «Il controllo serve a verificare per dove partono 1 prodotti lavorati e non ha mal bloccato le merci in entrata. E' la stessa Montefibre che, per costringerci a sospendere questa forma di controllo, ha deciso di non Inviare più materia prima a Vercelli». Enrico De Maria

Persone citate: Ennio Balardl, Enrico De Maria

Luoghi citati: Roma, Vercelli