Autobus, lo Stato paga tardi

Autobus, lo Stato paga tardi Autobus, lo Stato paga tardi La Regione ha fatto fronte con fondi propri agli impegni - L'anno scorso acquistati 299 pullman - Il Piano '82-84 pronto entro il mese Ci sono grandi accuse alle Regioni: non hanno dato l'avvio al Piano autobus, la produzione è bloccata, 500 autobus sono invenduti sul piazzali di stoccaggio. 1200 operai sono in cassa Integrazione. Come si è comportato 11 Piemonte? Risponde l'assessore Cerutti, responsabile, con la viabilità, di questo settore. -Noi diamo alle aziende private un contributo, su fondi statali, del 65% del costo dell'autobus; il 75% a quelle pubbliche. Nel 1981 sono stati così acquistati 228 autobus del costo complessivo di 25 miliardi e 152 milioni; il contributo della Regione è stato di 17 miliardi e 614 milioni. Inoltre, sempre nel 1981, abbiamo pagato altri 4 miliardi, 82 milioni e 605 mila lire per finanziamenti già concessi l'anno precedente in conto interesse, ma che non erano stati utilizzali in quanto la Cassa depositi e prestiti non aveva concesso i mutui. Così ora questo contributo è diventato in conto capitale» (cioè viene pagato In un colpo solo anziché suddiviso in annualità). —Allora il Piemonte è in regola. •Altro che in regola, ha anticipato i. tempi. Perché dalla tabella della ripartizione dei fondi di investimento pubblicata dal ministero il 16 maggio ISSI, al Piemonte risultano assegnati 31 miliardi e 641 milioni. Li abbiamo spesi quasi tutti, ma dallo Stato non abbiamo ricevuto nemmeno una lira». Lo stanziamento complessivo della legge 151 era di 450 miliardl'e al Piemonte era stato assegnato il 7% contro 11 12,29 della Lombardia. 11.48 del Lazio, 7,29 della Sicilia, eccetera. —Come mai neanche una lira? •Semplicemente perché quei 450 milirdi per il Piano autobus approvati nel 1981 sono stati inseriti "come disponibilità di cassa" nella legge finanziaria di quest'anno. Noi abbiamo fatto fronte con soldi nostri agli impegni assunti». — II ministro Balzamo ha detto alla radio che ci sono «responsabilità del Parlamento e delle Regioni». -Quest'osservazione non è certo indirissata a noi. Devo segnalare inoltre che recentemente, venti giorni fa, sono stati resi disponibili 3/12, cioè 112 miliardi, della somma complessiva prevista per quest'anno. La Regione Piemonte, con delibera del 2 marzo, ha stanziato 8 miliardi e 703 milioni quale contributo, in conto capitale, per l'acquisto di 83 autobus che costano complessivamente 11 miliardi e 604 milioni. Di questi 83 autobus, 64 sostituiscono altri ormai vecchi, 19 aumentano il par co delle società». — Questi fanno già parte del Piano autobus '82? •Fanno parte del piano pluriennale 1982-84 che stiamo elaborando e che ritengo di poter presentare all'approvazione entro la fine del mese». d. garb

Persone citate: Balzamo, Cerutti

Luoghi citati: Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia