Firmato l'accordo sul debito polacco

Firmato l'accordo sul debito polacco Varsavia ha pagato gli interessi Firmato l'accordo sul debito polacco BONN — Venti banchieri occidentali rappresentanti circa 500 istituti hanno firmato ieri a Francoforte con i rappresentanti del governo polacco un accordo di conversione del debito polacco di 2,37 miliardi di dollari, oltre 3 mila miliardi di lire, maturato nel 1981. Rinviato diverse volte per l'Impossibilità in cui si era trovata la Polonia di pagare, fino alla fine del mese scorso, i 500 milioni di dollari d'interesse su! debito con le banche private occidentali per lo scorso anno, questo accordo non risolve definitivamente 11 contenzioso di ' Varsavia con I 500 istituti. Gravi dubbi restano infatti sulla capacità della Polonia di far fronte ai suoi impegni successivi, a partire da quello per il 1983. Una volta pagati, a fine marzo, I 500 milioni di dollari di interessi, Varsavia ha ottenuto che il suo debito in capitale per il 1981 sia pagato per il 95 per cento In 7 rate semestrali a partire dal 1986. Il restante 5 per cento sarà pagato a partire dal 15 maggio prossimo In tre rate trimestrali. Su queste fasi successive del credito, la Polonia dovrà pagare un interesse dell'I,75 per cento in aggiunta a quello del momento sul mercato del capitali di Londra. * ' ' Nell'annunclare la conclusione dell'accordo, un portavoce della «Dresdner Bank» ha sottolineato che 11 pagamento dei 500 milioni di dollari d'Interessi ha potuto essere fatto dalla Polonia solo grazie all'aiuto dell'Urss.