Lord Carrington il negoziatore

Lord Carrington il negoziatore I protagonisti del drammatico cambio della guardia al Pòrgigli Office Lord Carrington il negoziatore Lord Carrington, dimessosi ieri dalla carica di segretario di Stato per il Foreign Office, è uno degli esponenti più prestigiosi della classe politica britannica. Nato nel 1919, ha compiuto gli studi a Eaton e al Collegio militare reale, e ha ereditato 11 titolo di Lord alla morte del padre, nel 1938. Durante la seconda guerra mondiale ha combattuto sul fronte europeo. Subito dopo la fi- ne del conflitto ha iniziato la carriera politica per il partito tory. Alto commissario (ambasciatore) per l'Australia nel 1958, è stato nominato Primo Lord dell'Ammiragliato tre anni dopo e leader della Camera del Lords nel 1963. Ministro della Difesa e poi ministro dell'Energia del gabinetto Heath, è stato anche presidente del partito tory e leader dell'opposizione alla Camera del Lords dal 1974 al 1979. quando, con la vittoria elettorale dei conservatori, è diventato ministro degli Esteri del premier signora Thatcher. Giudicato uno dei più brillanti, popolari, efficienti e competenti membri del governo Thatcher, non è stato quasi mai criticato, neppure dall'opposizione laborlsta, durante il suo incarico al Foreign Office. Il maggior successo di Lord Carrington è stato indubbiamente la conferenza della Lancaster House, alla fine del 1979, che ha portato alla soluzione del problema rhodesiano e alla formazione della Repubblica indipendente dello Zimbabwe, con la quale Londra è riuscita a mantenere ottimi rapporti. L'ex segretario al Foreign Office ha anche svolto un importante ruolo nell'elaborazione della politica comunitaria per il Medio Oriente. Lord Carrington

Persone citate: Eaton, Lord Carrington, Thatcher

Luoghi citati: Australia, Londra, Medio Oriente