Bloccato il Lussemburgo da uno sciopero generale (è il primo da 60 anni)

Bloccato il Lussemburgo da uno sciopero generale (è il primo da 60 anni) Bloccato il Lussemburgo da uno sciopero generale (è il primo da 60 anni) LUSSEMBURGO — Sciopero generale Ieri in Lussemburgo. Il piccolo Stato (poco più di 2500 chilometri quadrati) è rimasto paralizzato dalla manifestazione indetta dai sindacati per protestare contro la politica di austerità del governo. Tutti 1 servizi pubblici, comprese le frontiere, sono rimasti bloccati per ventlquattr'ore. Fermi 1 trasporti ferroviari e le dogane per autotrasportatori e turisti, ha funzionato soltanto 11 collegamento aereo. E' la prima volta In sessantanni che il Granducato (circa 350 mila abitanti) resta bloccato per uno sciopero che, indetto dai sindacati operai e del trasporti pubblici, ha trascinato anche aziende private, tra cui banche e negozi, che sono rimaste chiuse per l'Intera giornata. La molla che ha fatto scattare la protesta è 1! rallentamento dell'indicizzazione del salari che 11 governai stato costretto ad adottare in seguito alla recente svalutazione del franco lussemburghese. Svalutazione Imposta dal Belgio, la cui moneta è strettamente legata a quella del Lussemburgo. Il governo di Bruxelles aveva deciso 11 provvedimento senza consultare quello lussemburghese, sollevando aspre polemiche e la minacciata denuncia dell'unione monetaria con il Belgio. Il blocco selettivo del prezzi, conseguente a quello del salari deciso dal governo di fronte al rischi di inflazione determinati dal forte rincaro delle importazioni, è dunque all'origine dello sciopero di ieri.

Persone citate: Granducato

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Lussemburgo