Jaruzelski ieri a Praga Crollo economico polacco

Jaruzelski ieri a Praga Crollo economico polacco Il premier polacco chiede aiuti per fronteggiare la crisi Jaruzelski ieri a Praga Crollo economico polacco PRAGA — Visita lampo del premier polacco generale Jaruzelski in Cecoslovacchia. Giunto a Praga ieri mattina, ne è ripartito in serata. Si fermerà invece una settimana la delegazione tecnica al suo seguito. E' la terza visita di Jaruzelski dopo il colpo di Stato. In precedenza è stato a Mosca e a Berlino Est. Anche questa volta il tema principale dei colloqui è stato costituito dalle difficoltà economiche della Polonia. Il presidente cecoslovacco I Gustav Husak ha accolto Ja-; ruzelslu all'aeroporto, ma} complessivamente la visita si è svolta in tono minore. La Cecoslovacchia finora è stata larga di aiuti nei confronti di I Varsavia. Intanto la situazione economica polacca continua a deteriorarsi. Il regresso «par- j ticolarmente profondo» avvenuto nel 1981 è messo in evidenza nel «Rapporto sullo i stato dell'economia alla fine', del 1981» pubblicato ieri dalla1 Commissione per la pianificazione presso il Consiglio dei ministri. Il reddito nazionale in Polo-1 nia è diminuito nel 1981 dmltredici per cento rispetto al l'anno precedente, mentre la produzione industriale complessiva è diminuita dell'li.2%. L'interscambio del commercio estero polacco è calato del 20 per cento, mentre gli investimenti nell'economia nazionale hanno subito una flessione del 26,7%. Il rapporto sostiene che cinque sono 1 motivi della crisi economica polacca: gli effetti del, degli errori di politica econo- j mica e dei metodi di amministrazione commessi negli Anni 70; l'Improvvisa riduzione dell'orarlo di lavoro; gli aumenti salariali immótivati, concessi sotto la pressione degli scioperi; 11 raccolto catastrofico del 1980; l'influenza distruttiva delle forze estremiste di «Solidarnosc.., Dal rapporto risulta che l'indebitamento della Polonia nei confronti dell'Unione Sovietica ha raggiunto 1 3.1 miliardi di rubli, mentre quello nei confronti dell'Occidente è di 25.5 miliardi di dollari. Inoltre si sottolinea anche che in prospettiva difficoltà ulteriori sono state causate dalla politica delle sanzioni economiche. • Nel documento si sottolinea infine che «la crisi economica ha peggiorato lo stato delle finanze». Il deficit finanziarlo delle aziende statalizzate ha raggiunto i 100 miliardi di zloty (circa 1 miliardo e 300 milioni di dollari) mentre 11 bilancio statale nel 1981 ha chiuso con un deficit di 148 miliardi di zloty (circa due miliardi di i dollari).

Persone citate: Gustav Husak, Jaruzelski