L'estate di Bergman arriva a mezzanotte

L'estate di Bergman arriva a mezzanotte FILM TV DELLA SETTIMANA L'estate di Bergman arriva a mezzanotte Oggi —Yul Bryjiner, divo degli Anni 50-60 che puntava gran parte del suo fascino sul cranio totalmente calvo, ha debuttato nel cinema nel '56 con la commedia musicale II re ed lo di Walter Lang in onda a Italia 1, musical con cui aveva ottenuto, sin dal "51, grande successo a Broadway: è la storia del rapporto di affetto e collaborazione che si stabilisce tra un immaginarlo re del Siam e una bella vedova inglese interpretata da Deborah Kerr. Ancora vicende regali in Anna dei mille giorni (1070) di Charles Jarrot a Rete 4 con Richard Burton, Genevlève Bujold, Irene Papas: sono di scena Enrico VIII, quello delle sei mogli, la moglie ripudiata Caterina d'Aragona e Anna Bolena che ci rimette la testa. Su Canale 5 — purtroppo molto tardi, a mezzanotte e oltre — si inizia un ciclo di Ingmar Bergman con un importante film, Sorrisi di una notte d'estate (1955), una specie di raffinato vaudeville di cui Bergman si serve per una satira ad alto livello, quasi metafisica, della buona società svedese; è attraverso questa commedia che il cinema di Bergman viene scoperto nel resto dell'Europa. Domani — Prosegue il ciclo di Richard Brooks su rete I con Lord Jim (1965), ispirato a uno dei capolavori di Conrad dove avventura, mistero e ambiguità dominano 11 destino del personaggi; 11 protagonista, Peter O'Toole, è perseguitato per tutta la vita da un atto di viltà commesso in gioventù. Montecarlo, La moglie più bella (1970) di Damiani con Ornella Muti, ritratto della coraggiosa ragazza siciliana che anni fa aveva rifiutato di sposare 11 suo rapitore. Martedì — Lotta all'ultimo sangue sulla rete 2 fra Gregory Peck e un pellerossa che vuole riprendersi la moglie bianca e 11 figlio ne La notte dell'agguato (1969) di Robert Mulllgan, Rete 4, un celebre film di fantascienza del '39, Dr. Cyclops di Schoedsack, autore di «King Kong». Mercoledì — Impressionante film sul manicomi a rete 3, Il corridoio della paura (1963) di Samuel Fuller: un giornalista si intrufola in un manicomio per fare un servizio esplosivo, ma 11 lungo contatto con 1 pazzi gli fa vacillare la mente. Italia I, Romeo e Giulietta nell'edizione del '68 di Franco Zeffirelli, il regista del «Gesù» televisivo: gli amanti-adolescenti sono interpretati da Léonard Whiting e Olivia Hussey (la Madonna del «Gesù»). Giovedì — Italia I, un film di Roberto Rossellini, Era notte a Roma (1960), che si svolge nella Roma occupata dai nazisti: nel cast Leo Genn, Giovanna Ralli e. nella parte del prigioniero russo, 11 regista Bondarciuk. Sulla Svizzera L'amerikano (1972). la lotta fra le forze di destra e i rivoluzionari nell'America del Sud vista da Costa Gavras, con Yves Montand e Renato Salvatori. Venerdì — Al posto di Fred e Ginger un musical religioso, Godspell (1973) di David Greene. Montecarlo, un capolavoro di Renoir del '37, La grande Illusione con Von Strohelm e Gabin. Sabato — Primo pomeriggio, Paolo Villaggio nel satirico e divertente, per adulti e ragazzi, La torta in cielo (1974) di Lino Dal Fra.

Luoghi citati: America Del Sud, Europa, Italia, Montecarlo, Roma, Svizzera