Un tutto compreso a casa di Shakespeare Hall con L'Oresteia e Liz ancora in scena

Un tutto compreso a casa di Shakespeare Hall con L'Oresteia e Liz ancora in scena Tutti gli spettacoli in Inghilterra e a Londra per le vacanze di Pasqua Un tutto compreso a casa di Shakespeare Hall con L'Oresteia e Liz ancora in scena LONDRA — C'è una combinatone turistico/teatrale economica per gli stranieri che faranno Pasqua in Inghilterra: lo Shakespeare Package Tour a Stratford-on-Avon che come ben si sa è luogo ameno, patria del grande commediografo e della compagnia shakespeariana. Due spettacoli, cena e albergo con una sola prenotazione, sulle 30 sterline. I due nuovi spettacoli per aprile sono Molto rumore per nulla con Sinead Cusak e Derek Jacobi e Macbeth, con Sara Kestrelman e Bob Peck, regìa di HovoardDavies. Sempre fuori Londra, c'è qualche festivalino: a Hull (nuovi testi di giovani commediografi); a St. Endellion in Cornovaglla (musica di Bach); letteratura a Lancaster (con A. D. Taylor) e musica folkloristica a Lincoln A Tombridge Wells la com- pagnia dell'opera di Kent può riservare gradevoli sorprese (con {'Agrippina di Hàndel, Eugenio Onegin di Ciacovskij e Le nozze di Figaro di Mozart); a Cardiff la compagnia gallese è ottima (l Puritani e La forza del destino/ E chi si spinge fino a Glasgow può visitare la Scottish Opera Company (La Calisto di Cavalli e la Tosca; e l'eccellente compagnia di prosa, la Glasgow Citizens' Company. Torniamo a Londra: la compagnia nazionale continua con un controverso Orestela diretto da Peter Hall (il quale sembra sia in partenza per dirigere il Metropolitan — ma questo è un pettegolezzo); continua il delizioso On the Razzie di Stoppard ed è in scena la prima commedia mu sleale mai data da quella compagnia, la famosa Guys and Dolls. Adeguandosi alla prorompente moda europea per Kleist. il National darà II principe di Homburg (fine di aprile, al Cottesloe) per la regìa di Stephen Wentworth, Al Riverside Studios, uno spettacolo americano, Bread and Pupped e New Coreography. C'è un nuovo L'assassino di Sartre e, al Wyndham, continua il successo di Tutti i miei figli di Miller, regìa di Michael Blakemore, con gli ottimi Colin Blakely e Rosemary Harris. A fine aprile, apre al Lyric Summit Conferente di Robert David Macdonald, con Glenda Jackson e Georgina Hate Continuano con successo Evita, Amadeus con Frank Finley, Piccole volpi con Liz Taylor (fino a luglio) e il lacrimoso Children of a Lesser Oodal teatro Albery. Al teatro Queens, non bisogna mancare Another Country di Julian Mitchell che presenta Eton come scuòla di convenzioni e vivaio di spie. I due protagonisti, Rupert Everett e Kenneth Branagh, sono stati salutati dalla critica come i nuovi Olivier e Gielgud. Al Young Vie, una commedia musicale tratta da Masquerade, un libro-caccia al tesoro per bambini (che ha venduto milioni di copie: il tesoro, un gioiello, è stato appena trovato da un anonimo genio). Sempre per i bambini, il grazioso Barnum al London Palladium, commedia musicale-circo. E al Covent Garden ferve la stagioe d'opera e balletto (balletto anche al Sadler's Wells: Berlin Requiem, Dance Music ecc.). Ce n'è, insomma, per tutta gusti, g. s.

Luoghi citati: Cardiff, Glasgow, Inghilterra, Lincoln, Londra, Tombridge Wells