L'Internazionale socialista con Portillo per il Salvador

L'Internazionale socialista con Portillo per il Salvador L'Internazionale socialista con Portillo per il Salvador BONN — La stabilità della regione centroamerlcana e l'Integrità nazionale dei Paesi che ne fanno parte possono essere create attraverso un trattato regionale globale che comprenda tutte le nazioni dell'area, con l'Inclusione degli Stati Uniti e di Cuba. Questo 11 passaggio principale di una risoluzione con la quale il presldium dell'Internazionale socialista ha concluso ieri a Bonn una riunione di due giorni. La risoluzione, sulla quale vi è stato un consenso da parte di tutti i partiti socialisti rappresentati, prende posizione sulle situazioni venutesi a creare in America Centrale. Mentre per 11 Guatemala i socialisti non nascondono la loro molto prudente attenzione su quanto potrà fare la nuova giunta militare per rimettere in moto lo sviluppo democratico, le loro maggiori preoccupazioni riguardano El Salvador. Una delegazione dell'Internazionale socialista guidata dal segretario del partito socialista spagnolo Fellpe Gonzalez si recherà a Washington per riprendere le tesi del presidente messicano Lopez Portillo, mentre continuerà a battersi per fare aprire un dialogo tra le forze democratiche delle due parti. L'America Centrale è stata l'argomento principale della riunione del presidlum (che comprende i presidenti e i vicepresidenti dell'Internazionale), ma anche i rapporti Est-Ovest hanno avuto un ruolo importante nel dibattito. Sulla Polonia c stata espressa la massima preoccupazione per quanto sta avvenendo

Persone citate: Fellpe Gonzalez, Lopez, Portillo

Luoghi citati: America Centrale, Bonn, Cuba, El Salvador, Guatemala, Polonia, Stati Uniti, Washington