Rose d'oro per la terza età

Rose d'oro per la terza età PARTE DA STRESA UN PREMIO NAZIONALE Rose d'oro per la terza età Lo «sponsor» è l'industriale, pittore e poeta Giorgio Sambonet N08TR0 SERVIZIO PARTICOLARE STRESA — Tre rose d'oro per gli anziani: 11 premio proposto da una piccola associazione di Omegna, la «Pro Sencctu te... e adottato dalla città di Stresa, intende essere un segno di incoraggiamento per chi, vivendo con sereno coraggio la difficile terza età, «resiste alla tentazione di abdicare». La citazione è dal bando del premio phe è stato lanciato l'anno scorso. All'Azienda di soggiorno di Stresa (che con il Comune e la Regione Piemonte patrocina l'iniziativa) sono giunte da tutta Italia decine di segnalazioni che costituiscono una commovente antologia: dalla settantaduenne di Mantova che fabbrica bambole per regalarle alle bimbe del vicinato, all'ex vigile del fuoco ferrarese che, dice testualmente la motivazione, 'dopo essere andato in pensione ha compiuta due salvataggi di persone in pericolo, scongiurato un incendio e partecipato a sessanta gare di podismo», all'ottantenne che sopravvive sulle vette più impervie della Val Sassolenda facendo il bottaio. Una delle tre rose è riservata appunto alla gente della montagna che, per il solo fatto di restare su una terra ingrata, da prova di vitalità e di coraggio; e la terza. Infine, agli amici «che con l'impegno nel campo sociale dell'informazione, dell'arte o della produzione» abbiano contribuito alla promozione degli anziani. 'Avuta l'idea, dice il presidente dell'Azienda di soggiorno, Giovanni Bertanl, bisognava trovare i soldi per realizzarla. Così abbiamo cercato uno sponsor per non gravare sulle finanze pubbliche in un momento così difficile». Lo sponsor è stato trovato in Giorgio Sambonet, industriale vercellese pionie- re dell'esplorazione subacquea sul fondali dei mari di mezzo mondo e, quel che più conta, poeta e pittore. Dice Sambonet: «Mi è parso bellissimo trovare questi tre personaggi, il presidente dell'Azienda di soggiorno Bertoni, la signorina Luciana Chiesa assessore comunale e il presidente della "Pro Senectute" di Omegna Fausto Merloni con il loro entusiasmo e la loro voglia di fare e mi sono lasciato coinvolgere». Ha messo a disposizione una cinquantina di dipinti, le chine da cui emergono, alla Pavese, le nebbiose risaie del Vercellese e i romantici profili del. Monferrato, gli inchiostri e le tempere da cui traspaiono le luci misteriose e profonde dei fondali marini, le sculture bronzee con l'antica enigmatica immagine del labirinto. Saranno esposte e in vendita da oggi nella Sala Grlttl dell'Hotel des Iles Borromées. -Un discorso di sassi, di radici, di cielo, di terra e di mare, dice Sambonet, ma qui non si tratta di un discorso critico né autobiografico: si tratta di fare qualcosa per ridare un sorriso agli anziani. Amo molto i giovani, e proprio per questo mi chiedo quale sarà il loro porto di approdo. E mi sono detto che per aiutarli forse c'è anche questa strada: assicurare loro che non saranno dimenticati anche quando la traversata della loro vita volgerà all'ultima spiaggia». g.mart.

Persone citate: Bertoni, Giorgio Sambonet, Giovanni Bertanl, Iles, Luciana Chiesa, Sambonet

Luoghi citati: Italia, Mantova, Monferrato, Omegna, Piemonte, Stresa