Il baseball pensa già a Los Angeles

Il baseball pensa già a Los Angeles Domani s'inizia un campionato proiettato verso grandi avvenimenti Il baseball pensa già a Los Angeles E' una stagione importante questa per 11 baseball, non tanto per il campionato che scalta domani con la solita formula del doppio incontro, bensì perché introdurrà a due avvenimenti concatenati: gli Europei e le Olimpiadi di Los Angeles. Appunto per questo il presidente Bencck ha impostato un programma sostenuto, destinato ad illuminare soprattutto il lavoro dei nazionali «probabili olimpici», cioè dei giovani azzurri che andranno, è sperabile, a giocare a baseball per la prima volta alle Olimpiadi. L'Europeo a sua volta assume una veste particolare in quanto la vincente si qualificherà automaticamente per 1 Giochi ai quali sono ammesse quattro nazioni. Tre posti sono praticamente prenotati: Usa, Cuba e Giappone (oppure Corea): il quarto è in ballottaggio appunto fra Italia e Olanda, inseparabili «nemiche» del vecchio continente. Le due rivali si troveranno quest'anno di fronte- a Seul, in settembre, per 1 Mondiali: sarà una specie di anteprima del campionato europeo che la Federazione, saggiamente, ha affidato a città come Firenze e Grosseto dove per il baseball.! tifosi si infiammano. Accontentiamoci intanto del campionato, presentato mercoledì con dovizia di particolari da Bruno Beneck e da Cesare Zangherl e il cui tema sarà ancora una volta l'assalto alla Parmalat Parma, campione d'Italia e d'Europa. Un «line up» quello parmigiano davvero formidabile e che è stato confermato In blocco con il negretto Roman e 11 lanciatore Farina pronti a ribadire la loro superiorità sui colleglli. Anche la Scavollnl però non scherza: dopo le imprese delle sue squadre di basket e rugby Walter Scavollni questo sportivisslmo sponsor, vorrebbe anche lo scudetto del baseball. Ha scatenato cosi il presidente Mazzantl, chiedendogli rinforzi. E' stato accontentalo. Ha rinnovato il volto anche il Rlminl facendo fuori mezza vecchia guardia e confermando soltanto Orrlzzi e Romano quest'ultimo convinto a suon di dollari. A Torino la novità, oltre ad un negretto cho corre 1100 metri in 10 secondi e 6/10, è rappresentata da una signora alla presidenza: Fosca Forti, donna di sport, ha preso in pugno la situazione, vuole rilanciare 11 baseball nel capoluogo piemontese. E' già riuscita a fare allungare il campo, ora vuole portare In via Passo Buole 11 grande pubblico. Domani la prima occasione con l'esordio della Libertas Juventus contro i vlcecamplonl d'Europa del Rimlnl. Giorgio Gandolfi

Persone citate: Bruno Beneck, Fosca Forti, Giorgio Gandolfi