Rally, Alen e Bettega ko

Rally, Alen e Bettega ko In Costa Smeralda le nuove Lancia tradite dal cambio Rally, Alen e Bettega ko DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE POBTO CEBVO — E' durata poco più di 300 km, metà della prima tappa del .Costa Smeralda., l'avventura delle due debuttanti Lancia Rally di Markku Alen e Attilio Bcttega. A poche centinaia di metri un Identico guasto le ha bloccate entrambe: in quel momento Alen era in seconda posizione e insidiava il primo posto di Clnotto; Bettega stava lentamente recuperando nove minuti di svantaggio dovuti alla sostituzione del radiatore, lesionato dalle vibrazioni nelle precedenti prove speciali. Il guasto che ha messo fine alla prima uscita ufficiale della Lancia Rally è la rottura della leva del cambio, quella che dall'asta all'Interno dell'abitacolo Imprime II comando agli ingranaggi veri e propri. SI tratta di un inconveniente già riscontrato In passato, durante le lunghe prove della Mandria. I tecnici pensavano di aver risolto il problema. C'è da dire tuttavia che fino ad allora sia Alen sia Bcttega si erano comportati onorevolmente, addirittura II primo vincendo tre prove speciali ed arrivando secondo In altre quattro. Alen e Bettega non sono le sole vittime Illustri di questa prima tappa del rally. Nel primi 600 chilometri sono usi Iti di scena Lucky (Opel Ascona 400) per il cedimento idei cambio; Verini (Citroen Visa), rottura del collettore, Tognàna (Ferrari Gts) per un k.o. fisico: il pilota era febbricitante e il suo navigatore senza voce, In questa ecatombe, ha avuto buon gioco Clnotto che ora con la sua Audi 4 precede Zanussi (Fiat Abarlh 131). Al terzo posto c'è Ormczzano che con la Talbot Lotus sta facendo una gara esemplare. Quarto è Tabaton, che nell'ultima prova di ieri sera ha ceduto la piazza d'onore dopo aver urlato contro un sasso ed aver rotto un cerchione perché gli si era bloccato l'acceleratore della stratos. Eugenio Ferraris CLASSIFICA (dopo 20 prove): 1. Cinotto, Audi 4, 2 ore S3'35"; 2. Zanussi, Fiat 131, a 4'23"; 3. Ormezzano, Talbot Lotus, a 4'46"; 4. Tabaton, Stratos, a 5'05"; 5. Tony, Opel Ascona, a 5'13"; 6. McRae, Opel Ascona, a 5'3S"; 7. Haider, Opel Ascona, a 7'Sl"; 8. Carello, Fiat 131, a 10'47"; 9. Buffum, Talbot Lotus, a 14'37"; 10. Nobcrasco, Flatl31,al7'21".