In Vietnam silurato Giap l'eroe di Dien Bien Phu

In Vietnam silurato Giap l'eroe di Dien Bien Phu Escluso dall'Ufficio politico del partito comunista In Vietnam silurato Giap l'eroe di Dien Bien Phu NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE HANOI — Con una decisione clamorosa, l'esclusione del leggendario generale Giap, l'eroe di Dien Bien Phu, dall'Ufficio politico, il 5" Congresso de! partito comunista vietnamita ha concluso i suoi lavori, iniziatisi sabato scorso. Le Duan è stato riconfermato segretario generale; è stato elette un Ufficio politico di 13 membri e due supplenti contro i precedenti 14 titolari e tre supplenti. Entrano nell'organismo alcune nuove personalità: To Hu, primo vice primo ministro, che ne aveva già fatto parte nell'81; Vo Van Kiet, ex segretario del partito di Ho Chi Minh Ville, l'ex Saigon, e' Do Muoi. vice primo ministro. • tutti e tre già membri sup-i pienti, come il generale Le Due Anh e Nguyen Due Tarn, capo della sezione organizza-; Uva del Comitato Centrale.; Nguyen Co Thach, ministro degli Esteri, e 11 generale Dong Si Nguyen. ministro; della Costruzione, sono stati nominati membri supplenti. Cinque membri della segreteria (che passa da 9 a 10 componenti) non sono stati riconfermati. Il Comitato Centrale conia ora 152 membri, dei; quali 116 titolari, contro 101 el 32 rispettivamente. E' ancora difficile Individuare i motivi esatti del siluramento del ge-1 nerale Giap (negli ultimi anni è staio più volte critico nei confronti della linea del partito), il quale continua a far parte del Comitato Centrale. Va noiato però cume la volontà di .ringiovanimento» che ha dettalo le sostituzioni non ha riguardato I quattro principali dirigenti del partito, ancelle se più anziani del generale Giap. Questi gli altri cinque esclusi con Giap: 1 ; i Nguyen Duy Trinh, nato nel 1910, membro del pc dal 1930, responsabile della pianificazione c membro del Polìtburo dal '58, vice primo ministro dal '60 all'80 e ministro degli Esteri dal '65 all'80. Le Thanh Nghl, nato nel 1911, ministro dell'Industria nel '55, membro del Politburo dal '58, vice primo ministro dal '60 all'SO, per quasi vent'anni responsabile della politica economica. Tran Quoc Hoan, nato nel 1 1910, ministro della Sicurezza ; nel '53, membro del Politburo i dal '60, vice primo ministro fino all'80. Nguyen Van Linh, nato nel 1913, ex presidente del sindacati. Entrato nel Politburo nel '76, è stato segretario del Comitato del partito per Ho Chi Minh Ville. Le Van Luong, nato nel 1910, militante rivoluzionario dall'Inizio degli Anni Trenta, già stretto collaboratore di Truong Chlnh soprattutto durante la riforma agraria del '56; entrato nel Politburo nel '54, dirigeva il Comitato delpc per Hanoi. Copyright I* Mondi* v per l'Italia I.a Stampa

Persone citate: Nguyen Co Thach, Nguyen Van Linh, Thanh, Truong

Luoghi citati: Dien Bien Phu, Hanoi, Italia, Saigon, Vietnam