A ottant'anni esordisce con sei dischi

A ottant'anni esordisce con sei dischi Classica A ottant'anni esordisce con sei dischi L5 ETICHETTA mila, nese Raretone, già attiva in campo jazzistico con produzioni di particolare accuratezza editoriale, ha varato un programma monografico in sei dischi dedicato al compositore Giacinto Scelsi. E' già uscito 11 primo, con brani per violoncello solo eseguiti dalla statunitense Frances-Marie Uitti. sotto supervisione dell'autore iParaUpomena 1, Raretone Fore 80/6). Le prossime emissioni riguarde- ■ ranno pezzi per quartetto d'archi e registrazioni pianistiche dello stesso Scelsi. .A parte alcuni brani sparsi, rintracciabili qua e là In diverse antologie di musica contemporanea, non esiste discografia, prima dell'odierna serie Raretone, per questo singolare musicista contemporaneo, del quale si conosce ben poco della sua produzione. Scelsi, quasi ottantenne, vive a Roma in volontario e completo Isolamento. Solo una parte minoritaria dell'intero catalogo di sue composizioni (forse trenta su centoquaranta) è stata eseguita; non tutte le sue opere sono state stampate dalla casa editrice che ne ha acquistato 1 diritti di pubblicazione (la Schirmer di New York); .le esecuzioni pubbliche di suoi pezzi, In ItaIla, sono state finora pressoché Inesistenti. Scelsi non vuole definirsi compositore in quanto sostiene di non scrivere musica ma di «riceverla» dall'alto, non fa circolare di sé alcuna Immagine se non il simbolo Zen che egli sostiene rltrarlo, ovvero 11 cerchio sotteso da una linea orizzontale. Per la prima volta gli è stata offerta (ed ha accettato) la possibilità di lasciare una documentazione discografica della sua musica, sotto personale supervisione.' e. m. c.

Persone citate: Giacinto Scelsi, Scelsi, Schirmer

Luoghi citati: New York, Roma