Cominciarono i Maya

Cominciarono i Maya Cominciarono i Maya LE parole incrociate, cross word puzzle, nascono nella mente di un povero giornalista di Lìverpool emigrato in Usa, Arthur Winne. Il primo cross word puzzle appare sul New York World nel 1913. In Italia il primo appare sulla Domenica del Corriere nel 1925. Gli' stòrici dell'enigmistica, affetti da sciovinismo, insistono a dire che il vero inventore delle parole incrociate fu uno di Lecco, Giuseppe Airoldi, nel 1890. Lasciamo perdere. Chi dell'enigmistica e dei giochi di parole studia non la -storia» bensì le possibili linee di sinluppo genetico sa che all'origine delle parole incrociate sta il quadrato magico letterale, che si trova non solo sui muri di Pompei (sator arepo tenet opera rotas) ma anche presso ì Maya, come ha scoperto e. spiegato Salvatore Chierchia. La genialità dell'inventore Arthur Winne sta nell'aver inserito nella griglia i quadretti neri. Fin che non si arriva a quesfuoiio di Colombo, col quadrato magico si possono fare pochi prototipi, non si può passare alla produzione indttstriaìe. In una notte d'insonnia il padre di Alice. 'Lewis Carroll, cercò di inventare'un gioco simile a quello che sarà poi lo Scrabble-Scarabeo; lo racconta tra gli altri Jean Gattégno nel Lewis Carroll che ha tradotto Bompiani nel 1980. Ma quella notte correva l'anno 1880, mancavano 33 anni all'invenzione di Arthur Winne, c anche con una mente diabolica come quella di Carroll non si potevano fare due passi in una volta, non si poteva inventare lo Scrabble-Scarabeo se prima non si inventavano le parole incrociate, cioè la griglia con caselle nere. %. d.

Persone citate: Arthur Winne, Giuseppe Airoldi, Lewis Carroll, Salvatore Chierchia

Luoghi citati: Italia, Lecco, New York, Pompei, Usa