Un cancelliere pianista per Mozart

Un cancelliere pianista per Mozart Classica Un cancelliere pianista per Mozart DUE dischi, «particolari» per diversi motivi, hanno festeggiato i cinquantanni di attività degli studi di registrazione che la Emi possiede in Abbey Road, a Londra. Resi celebri da un capolavoro dei Beatles, questi studi sono stati officina di molti altri capolavori: ad esempio la prima versione delle sinfonie di Beethoven dirette da Karajan, le registrazioni di Klemperer, il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn con Heifetz, eccetera. Una prima e già annunciata produzione speciale Emi è il Concerto per tre pianoforti di Mozart registrato prima di Natale da Christoph Eschenbach e Justus Frantz, con l'ausilio di un terzo solista alquanto fuori del comune: il cancelliere tedesco Helmut Schmidt. Si dice che, da impeccabile professionista, Schmidt sia sceso in Abbey Road al mattino e sia ripartito Ut sera, senza bisogno di trucchi né di ore eccedenti il previsto utilizzo dei costosi studi. Il disco digitale dovrebbe essere disponibile nei negozi in questo mese e non frutterà nulla agli artisti che l'hanno prodotto, essendo gli introiti devoluti ad Amnesty International. Un secondo disco «particolare», inciso negli studi di Abbey Road e fra poco in distribuzione in Italia, è il Concerto per due violini in re minore di Bach; solisti sono Yehudi Menuhin e Jin Li. E' una produzione che riveste nostalgici significati per Menuhin: cinquant'anni fa, quindicenne, registrò lo stesso concerto con Georges Enescu, violinista e compositore romeno scomparso nel '55. Oggi, sessantaseienne, Menuhin ha voluto simboleggiare un passaggio di consegne suonandolo con un suo giovanissimo allievo cinese, Jin Li, elle va ad aggiungere il suo nome alla già consistente lista di adolescenti virtuosi di violino recentemente lanciati nella galassia concertistica. q jyj £e||a

Luoghi citati: Italia, Londra